29 ottobre 2007

Siamo come il Milan... purtroppo!

Or.Ma.Masnago - Micom 0-2 (0-0)
Formazione: Cerizzi, Montalbetti, Mazzola, Gugliotta, Borghi, Vanacore M., Chiaravalli (Guzzi, Vanacore L., Basilli). A disposizione: Puppin, Milanese
All.Rinaldi
Marcatori: Micom, Micom

Ci ho messo due giorni a sbollire quel tanto di rabbia e delusione che mi consentisse di scrivere un commento decente e a mente fredda. Cari signori Masnaghesi e non, l'Or.Ma. Masnago vista sabato è ampiamente da retrocessione. E questo non vuol dire che sarà così, nè che siamo scarsi tutto d'un tratto, nè che gli altri sono tutti più forti di noi: ma solo che giocando in tal modo, quello è il risultato che ci aspetta.
Si riparte dall'ossatura della vittoria di Bregano con cambi Alby-Ste e Giorgio-Panda: partiamo a testa bassa. Poco gioco ma solita veemenza e ci procuriamo due nitide palle-gol, entrambe da rimessa, che, ahimè, capitano sulla mia testa: sulla prima è ottimo il portiere a ribattere d'istinto, sulla seconda il sole accecante inganna sia me che il difensore e la palla sfila a fil di palo. Sembra essere l'antipasto di un grande assedio biancoverde ma l'Or.Ma. lentamente finisce col perdersi nei soliti meandri dell'ormai infido Santiago Masnagheu (ma non deve essere una scusa visto che tutti vincono qui e solo noi perdiamo...)! Una marea di passaggi sbagliati, rimesse e angoli buttati, tiri verso la porta avversaria nulli e zero palle gol. Certo, i nostri avversari non sono da meno visto che non soffriamo praticamente mai e il Cero è inoperoso e loro si rendono pericolosi solo su rimessa laterale colpendo un palo col "brizzolato". Ma è poca cosa e il primo tempo, che nel frattempo ha visto l'ingresso di Ste e Panda, si chiude a reti bianche e mostrando ben poche emozioni al pubblico accorso in tribuna. La ripresa non offre novità: noi facciamo girare gli uomini in panchina e proviamo pure ad alzare il baricentro della squadra ma, oltre a non creare la benchè minima palla gol, cominciamo a rischiare anche dietro: così, dopo qualche scorribanda ospite, arriva l'episodio che fa capire che anche oggi non è giornata: palla vagante in area, il portiere ospite è superato dal pallone che si alza e, sulla linea di porta, aspetta solo di essere accompagnato in rete dall'Alby che incredibilemente si fa anticipare dal difensore in disperato recupero aereo: sconcerto, risultato che non si sblocca e che ovviamente cambia al contrario. Punizione dubbia, batti e ribatti in area, naso, orecchio, ginocchio, tiro, gol: 0-1. Ora, nel calcio a 7 lo 0-1 è come, non so, essere quasi 0-0 visto che in teoria 3-4 gol si possono sempre fare! Ma per noi, nelle partita casalinghe di quest'anno, vuol dire "è finita": comincia il nervosismo, ce la prendiamo con l'arbitro che, anche se sicuramente non all'altezza e reo di fischiare non proprio correttamente, non ha la minima colpa, cominciamo ad arrabbiarci tra di noi, sbagliamo cose elementari e ci disuniamo totalmente: e il risultato è che prendiamo lo 0-2 in contropiede, creiamo tensioni che sarebbe meglio non ci fossero, trasformiamo quello che dovrebbe essere un gioco in uno stress e il migliore in campo di sabato può essere solo lui! Spiace anche che il debutto del nuovo arrivo (Marco Basilli) avvenga in una partita del genere, che, sicuramente, qualche tempo fa avremmo portato a casa senza la minima apprensione. Ora no: zero punti, situazione pericolante e 1 solo punto più dello scorso anno, quando, a quest'ora ci consideravamo in crisi.

Smettiamola con la scusa del campo (anche se è palese che giochiamo meglio fuori), smettiamola di dare la colpa agli arbitri (che seppur inguardabili non influiscono minimamente), non facciamoci prendere dalla nostra solita troppa tensione, dal nervosismo e dalla frenesia: ricordiamoci la resurrezione da situazione ben peggiore dello scorso anno, fidiamoci dei nostri mezzi, di noi stessi e del nostro gruppo che, rimanendo unito, ha sempre fatto la differenza rispetto a qualunque altra squadra che si rafforza con gente da fuori! Sabato alle 14.30 si va a Ganna: campo per noi difficilissimo, in più oltre a Miki fermo per infortunio (speriamo che il biondo di cristallo rientri presto) sarà assente il "maratoneta" Giorgio. Se si aggiunge che loro in casa hanno sempre vinto, che sono primi e in ottima forma l'impresa è veramente difficile... ma è qui che, sono sicuro, l'Or.Ma. dimostrerà il suo valore. Forza Ragazzi!!!!

Ecco le pagelle

Pier


3 commenti:

Marco ha detto...

Contro una squadra del genere è inconcepibile perdere, per giunta in casa...Dobbiamo trovare la chiave per rendere il Santiago inespugnabile.Se andiamo bene fuori casa perchè non possiamo farlo anche a Masnago?
Il problema non è il campo e non è l'arbitro, il problema siamo noi. Sabato non mi è affatto piaciuta la gestione dei cambi e a tratti la formazione in campo. Bisogna aver il coraggio di tirar fuori chi non è per nulla in partita...Cmq non faccio l'allenatore e quindi resto a guardare. Cerchiamo di organizzare amichevoli casalinghe di martedì così nessuno cagailcazzo...Dai non molliamo, il potenziale c'è eccome.Crediamoci!

Anonimo ha detto...

Caro Marco puoi anche rescindere il tuo contratto. Sei escluso dalla rosa.

Anonimo ha detto...

Neanche quando fate le battute vi firmate...siamo messi bene!