10 novembre 2007

Cuore OrMa!

Or.Ma.Masnago - Pol. Dil. Virtus Mdp 1-1 (0-0)
Formazione: Marconato, Montalbetti, Mazzola, Gugliotta, Guzzi, Vanacore M., Vanacore L. (Chiaravalli, Basilli). A disposizione: Milanese.
All. Rinaldi
Marcatori: Virtus, Chiaravalli.




Questa è l'immagine dell'Orma vista oggi al Santiago Masnagheu: ci si prova in tutti i modi, ma quando il periodo è no, ci si mette anche la sfortuna e la palla proprio non vuole entrare (complice, come se non bastasse, un portiere ospite in versione saracinesca). Ciò nonostante, con il vecchio cuore biancoverde riusciamo a portare a casa un punto contro l'unica formazione imbattuta di tutto il torneo, la Virtus, che si dimostra una squadra veramente tosta.
La formazione è quasi obbligata data l'assenza dell'Alby e del Puppo oltre ai soliti infortunati: come di consueto a Masnago, la due squadre sono molto accorte dietro e le occasioni sono poche. Tuttavia, come contro la Micom, i biancoverdi partono molto forte, mettendo alle corde gli ospiti, soprattutto con la grinta e il cuore più che con il gioco. Così fioccano le rimesse in zona d'attacco e le prime occasioni su cui l'estremo difensore della Virtus si supera: sulla prima il Panda si smarca bene al tiro di controbalzo e il n°1 Virtus vola al sette a strozzare in gola l'urlo del gol, sulla seconda, da una solita rimessa, sbuca lo Ste che schiaccia di testa un palla destinata al fondo del sacco: ma il portiere non ci sta e la va a prendere all'angolino. Loro cominciano a carburare e giocano piuttosto bene la palla non dando punti di riferimento davanti e con continui tagli dalle fasce. Ma la difesa dell'OrMa oggi è molto attenta e gli ospiti si rendono pericolosi solo su una punizione a giro sulla quale Moreno vola in angolo. Anche l'arbitro, al solito, vuole il palcoscenico: si inventa una ridicola punizione a due in area, sulla quale il tiro ospite si infrange (fortissimo) sull'inerme gluteo di Pier.... Il primo tempo però è di marca biancoverde e si chiude ancora una volta a reti inviolate. Nella ripresa entra Giorgino (reduce dalla maratona di New York e quindi carichissimo) e la partita sembra la stessa: tuttavia il solito episodio ci punisce, stavolta oltre i nostri demeriti: da una punizione ospite nasce un batti e ribatti che, complice un errore proprio di Giorgio in area che non interviene su una palla vagante, si trasforma in rete da un inserimento del n°6 che di giustezza fa 0-1. E qui i biancoverdi, sempre come da copione, cominciano a disunirsi manco fossimo 0-10!! La squadra si allunga, il nervosismo cresce e con lui i passaggi sbagliati che creano un paio di situazioni molto pericolose nella nostra area non sfruttate a dovere dagli ospiti, poco cattivi nelle circostanze: ora la partita è in mano alla Virtus che fa vedere delle ottime giocate palla a terra e noi ci difendiamo come possiamo. Il black-out dura 10-15 minuti, dopodichè esce fuori il cuore OrMa pulsante, che non ci sta a perdere ancora fra le mura amiche: con la forza della disperazione ci buttiamo in avanti e inanelliamo calci da fermo su quali prima cogliamo la traversa con Giorgio e poi non inquadriamo la porta con Marco un paio di volte: gli ultimi minuti sono caratterizzati dall'ingresso di Marco il romanista davanti e, finalmente, dal tanto sospirato pareggio: palla al vertice dell'area sinistra, Giorgio (migliore in campo) si coordina e la incrocia sul palo lontano dove nemmeno il Gigi Buffon di Castano arriva: 1-1, boato e time-out per non rischiare un altro suicidio stile Carnago. C'è tempo solo per qualche brivido in area Virtus e poi si va tutti sotto la doccia. Pareggio sostanzialmente giusto con un tempo per parte e classifica che finalmente si muove.

Ai fini del recupero posizioni non è cambiato nulla, ma questo misero punticino può valere molto per il morale biancoverde: abbiamo dimostrato che ce la possiamo giocare anche con squadre, sulla carta, meglio attrezzate e che la fiducia nei nostri mezzi non deve mai mancare. Ora dobbiamo ritrovare la vittoria, e sarebbe bello farlo a Gorla, in uno scontro diretto che si preannuncia palpitante, su un campo dove l'anno scorso vincemmo e cominciammo la risalita verso la salvezza. Quindi l'appello ai tifosi affezionati per sabato prossimo alle 15,30 a Gorla è d'obbligo: anche perchè si è visto che la presenza in tribuna di tifosi illustri come i capoultrà SuperMario e La Dani ha dato grande morale alla squadra. Forza OrMa!

Ecco le pagelle.

Pier

7 commenti:

Anonimo ha detto...

cos'è adesso lo prendete anche in giro il puppo?..."formazione obbligata data l'assensa dell' alby....e del puppo!!!" come se influisse sulle decisioni del grande mr.
il porca vacca della dany è favoloso....

Anonimo ha detto...

bravo Giorgio, metti un po' a posto le cose...

ma Pier segna solo in spiaggia?

Pier ha detto...

Esatto... io segno solo in spiaggia!! Ma se aspetti un paio di mesi il nostro campo diventerà stile copacabana e vedi quante ne piazzo!!!

Per quanto riguarda il Puppo, se avessi visto quanto era scatenato venerdì in allenamento capiresti che la sua assenza è stata fondamentale!!

Anonimo ha detto...

"se avessi visto quanto era scatenato venerdì in allenamento" .........mi fai ridere....come se nella vostra squadra impegnandosi in allenamento si riesce a trovare posto in partita....
ma dai pier fai il serio, il vostro mr ha sempre avuto le sue fisse e se per lui uno è scarso rimane scarso per sempre anche se si impegna da morire in allenamento...e questo lo sapete bene tutti....quindi vediamo di non fare gli ipocriti...

Anonimo ha detto...

porcavacca la "libertà" e la "felicità" ti da forse alla testa?? pier era ovviamente ironico.....!!
La carica del Puppo, pur giocando poco, è importante alla squadra. e' l'UNICO che non si deprime MAI e porta sempre allergria caricando la squadra a nn abbattersi dopo il gol subito.. Bisognerebbe imparare da lui!!

Anonimo ha detto...

Questo pareggio è un punto dal quale ripartire. Buona prestazione contro una buona squadra. Ora abbiamo 3 scontri diretti (anzi, avete...): mi raccomando, fuori il carattere!!!
FORZA VECCHIO CUORE BIANCO-VERDE!
Dave

Anonimo ha detto...

Le cose le sistemiamo tutti insieme..
e comunque non e' vero che non si puo' sovvertire il giudizio del mister...
qualche eccezione c'è stata.