16 dicembre 2007

Batticuore a Masnago

Or.Ma.Masnago - Balconi Giannino 3-3 (1-2)
Formazione: Cerizzi, Mazzola, Vanacore M., Borghi, Vanacore L., Guzzi, Chiaravalli (Basilli) A disposizione: Gugliotta, Calzoni, Puppin.
All. Rinaldi
Marcatori: Balconi, Balconi, Basilli, Autogol, Basilli, Balconi

Attenzione: prima di leggere il commento alla partita si fa presente che voglio volutamente astenermi da ogni tipo di considerazione su quello che è avvenuto a fine primo tempo: mi piace di più commentare una bella partita e stop. Tanto creerei solo polemiche e non ne ho la minima voglia nè l'interesse. Mi limito ad inserire alcune testimonianze filmate: questa e questa. Ognuno si farà la sua opinione.

Rocambolesco e combattuto match a Masnago: al Santiago Masnagheu si affrontano due squadre con ambizioni ben diverse ma che mettono in campo la stessa voglia di vincere senza accontentarsi di niente: il risultato è una bella partita che finisce con un giusto pareggio che lascia l'amaro in bocca ad entrambi. I bianco -verdi si presentano in piena emergenza difesa: mancano i due titolari Miki-palle-maciullate e Monta-guttalax, tutti e due a riposo per simpatici problemucci fisici (da risolvere per forza entro Martedì per la cena!): così Marco Vana, contentissimo, si sposta dietro con Mattia, mentre l'Alby entra in mezzo a metà.
Come sempre regaliamo peso e svariati centimetri agli avversari (anche loro un pò rimaneggiati per l'assenza del temibile n°10 "Gigi dei Balconi") che naturalmente la mettono sul piano fisico e ci mettono in difficoltà: pronti via, però, occasione subito per Igno il cui tiro è respinto dall'ottimo portiere ospite: noi pressiamo molto alto e costringiamo al lancio lungo i nostri avversari che, con la punta, riescono però sempre a mettere giù palla e a creare sponde per gli inserimenti del n°11 e del n°6. I Balconi crescono e dopo un miracolo del Cero su ottima azione di prima degli ospiti, loro passano nel modo più brutto: angolo, stinco di Marco Vana e palla in rete: 0-1! Come al solito siamo dei fortunelli! La partita si fa in salita anche perchè loro prendono coraggio e giocano la palla e noi siamo costretti a lanci che, data la mole differente, sono quasi sempre preda degli avversari. Creeiamo solo qualche tiro dalla distanza col Panda ma che non impensierisce l'estremo difensore avversario.. e così arriva il raddoppio: rinvio del portiere, Cero piantato sulla linea di porta, Mattia sovrastato dal 7 che la tocca quel tanto che basta per raddoppiare: 0-2! Tuttavia non stiamo giocando male, siamo grintosi e non ci abbattiamo assolutamente dopo il doppio svantaggio e questa è la chiave che riapre la gara: vedendo l'OrMa casalinga di quest'anno i bookmakers avrebbero dato a 100 un ribaltamento del risultato... avrei potuto scommettere almeno guadagnavo qualcosa invece di prendere freddo tutto il pomeriggio! Giorgio lotta come un leone in mezzo alla morsa dei difensori dei Balconi e si procura un ottima punizione fischiata dal giovane arbitro emergente: tiro, Marco Basilli (subentrato allo Ste per alzare il baricentro) tocca e la palla entra: 1-2 e fine primo tempo! (p.s. ci sono testimoni sul tocco di Marco, chiedere allo Ste.. io non c'entro!).
Nella ripresa i bianco-verdi entrano decisi a ribaltare il match: Marco romanista (migliore in campo) dà freschezza e imprevedibilità all'attacco, si procura qualche buona punizione ed è una costante spina nel fianco per i difensori dei Balconi: così, dopo un paio di mischie in area arriva il meritato pareggio con un autogol fotocopia di quello subito: 2-2 e 1-1 tra sfiga e fortuna! Ora la partita diventa apertissima: tutti vogliono vincere e le occasioni si susseguono da una parte e dall'altra: loro creano mischie pericolosissime su calci da fermo, sbrogliate sempre con un pò di affanno e noi ripartiamo molto bene col trio Giorgio-Panda-Marco: ed è proprio da una di queste ripartenze che arriva il vantaggio: Marco viene smarcato (non ricordo più da chi) davanti al portiere, eludendo il difensore, e, freddissimo, la deposita in rete: 3-2 e tripudio a Masnago! Mancano 10 minuti e l'impresa non sembra impossibile: ma qui commettiamo l'unico errore del match. Non addormentare la partita e peccare di ingenuità: rimessa nostra, tutti sulla palla, ripartenza Balconi con centrocampo scoperto, due passaggi e pareggio: 3-3. Ora si rischia la beffa: miracolo del Cero su tiro ravvicinato del 2 in area e salvataggio in extremis sulla linea dell'Alby sul seguente pallonetto... e nel recupero clamorosa occasione OrMa: il portiere ospite, con un colpo di reni, strozza l'urlo del gol ad un colpo di testa dello Ste e, sulla ribattuta, il Panda manda alto. Fischio finale, pareggio dolce-amaro e tutti a mangiare il panettone gentilmente offerto dai nostri avversari.

Come lo scorso anno, i risultati delle altre partite non ci aiutano mai: per questo dobbiamo costruirci la salvezza da soli. Partite come questa dimostrano che il cuore biancoverde è immenso e che ogni punto può essere determinante per raggiungere il nostro obiettivo. Quindi ora strafoghiamoci a Natale, pronti per il fantastico richiamino atletico di gennaio e per andare a giocarcela come ieri, senza pensieri, contro il Maddalena nel recupero del 19/01 (arbitro permettendo). Buon Natale da tutta l'Or.Ma. Masnago!

Pier

Ecco le pagelle e le contro-pagelle

10 commenti:

Anonimo ha detto...

ridicolo che in un "commento" alla partita non venga minimamente descritto ciò che è accaduto.... E dire che c'è anche un filmato (che a breve pubblicherò) che ne è la prova. Ok non voler creare polemiche, ma scene come quelle di ieri sono improponibili. In campo si sa può succedere praticamente di tutto: ogni tanto scappa qualche parolina di troppo o qualche esultanza "esagitata" ma questo NON GIUSTIFICA MAI l'aggressione premeditata.... Ringraziamo il fatto che in campo non c'era nessuno davvero "fuori di testa" altrimenti poteva succedere qualsiasi cosa.... (io ho visto con i miei occhi scene raccapriccianti su un campo di calcio, partite da un episodio come quello di ieri...).
Ultima annotazione sul guardalinee ospite: in campo si è nervosi, e ogni tanto qualche parapiglia può capitare. Il buon senso vuole che almeno chi non sta giocando e non ha l'adrenalina a mille non entri anche lui ad alimentare ancora di più gli animi.
Commento doveroso ad una brutta scena sul finire del primo tempo. E dire che eravamo a dieci giorni da Natale.

BRIGATE BIANCO VERDI

PS: e meno male che gli ultras erano diffidati, altrimenti!!!!

Anonimo ha detto...

rissa + doppietta di Basilli???
è uno scherzo vero?

cmq dalle immagini molto corretto il loro giocatore

Anonimo ha detto...

grazie pier#17 per la citazione. non posso lasciare un sabato da soli i ragazzi che... dai, l'importante è che alla fine non sia successo niente. buon natale a tutti. gigi "balconi"

Anonimo ha detto...

se si dedica un gol all'avversario (o se gli si esulta in faccia) può succedere di tutto... parlo per esperienza!!! ma se uno segna, in una partita in cui evidentemente è già successo qualcosa, può farlo... se l'avversario è forte, vada a segnare e poi replichi la dedica!
L'avversario andava espulso!
Pier troppo buonista!
Prima caso al csi di squalfica dopo prova tv???

Anonimo ha detto...

Non sono buonista.. ma dopo episodi recenti (vedi Ristobar) non voglio che si creino polemiche sterili..

Dico solo che è superfluo dire che andava espulso: solo il giovane arbitro non se n'è accorto!

Anonimo ha detto...

"giovane arbitro" :)...sopratutto arbitro!

Anonimo ha detto...

Concedetemi due precisazioni:1)Visto la reazione ci stava il rosso.......
2)dire premeditato vuol dire che già avevo preparato la reazione ,se si conosce il significato della parola. Se il n.7 molto sportivamente non fosse venuto a gridarmi in faccia la sua esultanza non sarebbe successo nulla....3) dal filmato si evince che forse per colpa della mia pancia o a causa dell' alito di sabato (avevo mangiato per pranzo una peperonata) sempre il n.7 si lascia andare ancora a terra come già più volte fatto durante tutto il primo tempo...
4)voglio fare i complimenti e ringraziare per la correttezza/sportività il n.44 il n.27 e altri 2/3 che sono venuti da me a chiedermi scusa per l'eccessiva reazione di altri e per aver ammesso che c'era il fallo sul portiere ma non quello sul n.7 che ha poi portato alla punizione del gooooooooooolllllllll.......
Vi ripeto che la mia reazione andava punita con il rosso però ritengo di avere qualche attenuante anche perchè io cado se mi fanno fallo veramente altrimenti resto in piedi....forse sono fatto male io.........

Pier ha detto...

Innanzitutto rispondo a "Gigi dei Balconi" augurandogli un pronto rientro..

Caro Ivan, ti posso dire che noi per primi non condividiamo l'atteggiamento del nostro compagno di esultare in faccia all'avversario perchè è una delle cose più fastidiose che si possa fare ed è fra le cose ridicole che sono successe sabato. Dovrai però ammettere, se sei obiettivo, che è stata una reazione contenuta rispetto alla provocazione da te lanciata mentre eri in barriera ( e sai bene che c'è stata): non è nemmeno simpatico dire "ti tuffi sempre, non stai mai in piedi" perchè, sempre se sei obiettivo, non penso che sentirsi parlare nelle orecchie 60 minuti su 60 come è successo sabato sia piacevolissimo. Noi OrMa abbiamo sempre pensato che voi siate la più forte, senza dubbio... e non avete certo bisogno di protestare ogni minima cosa, parlare senza sosta e fare leva su queste piccolezze per vincere, anche perchè arbitri semplicemente ridicoli come quello di Sabato vanno nel pallone e se fosse degenerata sarebbe stato pericoloso, non credi?

Io chiuderei qui la polemica, pensando solamente alla bella e avvincente partita che è venuta fuori sabato, al fatto che quello che avviene in campo rimane nei 60 minuti e stop e pensando che al ritorno daremo vita ad un'altra bella partita!
Buon Natale!

Pier

Anonimo ha detto...

1)hai ragione
2)l'urlo in faccia era premeditato quanto la tua reazione.Il n° 7 però non aveva mangiato pesante
3)Il n°7 percepisce subito gli effetti della peperonata che si rivelano letali!
4)in fondo siamo tutti più corretti e sportivi sotto natale,soprattutto a tavola

Anonimo ha detto...

Caro Pier , sono talmente obbiettivo che ti posso anche raccontare cosa ho detto al n.7 per tre volte quando ero in barriera (tiramela in faccia ) e si vede anche nel video con il gesto del braccio. Poi ,penso che se un avversario durante una partita mi ripeta più volte di stare in piedi e non tuffarmi in ogni contrasto e io non modifico il mio comportamento, forse e sempre in modo obbiettivo un pò di ragione magari ......??????
Termino con un chiarimento per quanto riguarda la mia correttezza citata in qualche messaggio in precedenza, è facile trarre delle conclusioni guardando il video , il cartellino doveva essere rosso però per un errore arbitrale è stato il mio primo cartellino giallo di tutto il girone d'andata.......
Concludo augurando a tutti voi un felice natale e un 2008 d'eccellenza........