24 febbraio 2008

Pazza OrMa!!

Real Carnago - Or.Ma. Masnago 2-4 (2-3)
Formazione: Vanacore L., Montalbetti, Candiani, Gugliotta, Guzzi, Vanacore M., Mombelli. (Mazzola, Borghi). A disposizione: Puppin
All. Rinaldi
Marcatori: Guzzi, Vanacore M.(r), Carnago, Candiani, Carnago, Mombelli

Inconcludente, irritante, molle e svogliata settimana scorsa con problemi di abbondanza in tutti i ruoli. Grintosa, tenace, cinica e spietata questa settimana in piena emergenza: senza portiere (ci ha pensato il Gigi di Solbiate -come si è autodefinito-), con 2 attaccanti su 5 di cui uno non giocava da 6 mesi, e con gente in campo (tipo me) con non giocava più di 20 minuti da 3 mesi!! Se ci mettiamo che andavamo in casa (o quasi) di una squadra che non perdeva tra le mura amiche da qualcosa come due anni, le premesse erano pessime! Eppure è così: sconfitta ridicola settimana scorsa, vittoria esaltante e meritata ieri! Pazza OrMa, che si esalta nelle difficoltà e si perde in un bicchier d'acqua!
Si parte per una scampagnata viste le defezioni di Giorgino (trasferta a Nizza), Cero (in montagna), Marco-Aurelio (trasferta romana) e Moreno (in coda all'Ikea!!!!!!!!!!!!!!!!!) che automaticamente costringe il Panda a correre a casa, prendere i guanti e arrivare a Solbiate 5 minuti prima dell'inizio! Si rivede Pier in mezzo al campo e Maci titolare dopo mesi con i soliti noti negli altri reparti: si parte e i bianco-verdi giocano tranquilli, senza niente da perdere e il risultato è subito ottimo: pochi minuti, Miki scambia con Pier sulla fascia, fa partire un ottimo cross su cui si rivede il vero Ste in zona gol.. occhi chiusi, testa e palla all'angolino: 0-1!! I nostri avversari partono contratti e, almeno inizialmente, non sono pericolosi, così sfruttiamo subito l'inerzia a noi favorevole e, pochi minuti dopo, Maci si procura un penalty (il primo della stagione!) su spinta da dietro! Fantastico show del nostro amico arbitro-finanziere, e mezz'ora dopo Marco raddoppia: 0-2!! Il Carnago comincia a giocare: a loro manca lo spauracchio-centravanti, anche lui infortunato, e faticano un pò davanti ma si rendono ugualmente pericolosi prima su angolo colpendo una traversa, e poi con incursioni sulle fascie dei bravi n°6 e 21 che mettono in difficoltà sia Miki che Marco: proprio da una di queste si crea una superiorità numerica e con un tiro tutt'altro che irresistibile trafiggono il Gigi di Solbiate (qui in versione Dida) accorciando le distanze: 1-2! Ora la partita è apertissima: si attacca da entrambe le parti: il Panda rischia di segnare su rinvio costringendo al colpo di reni il loro portiere (sarebbe stata l'apoteosi), ci salviamo in mischia dopo una punizione dal limite che, dopo un flipper, finisce fuori e colpiamo ancora davanti: Marco va via benissimo sulla sinistra, mette in mezzo e Miki in proiezione offensiva rivede lo spettro di S.Antonino Ticino: stessa palla, stesso modo di inciampare, ma stavolta di forza entra quasi in porta e in scivolata la butta dentro: 1-3!! Loro non ci stanno: ora attaccano molto senza però essere troppo pericolosi: sull'unico pericolo arriva però il gol, frutto di un'entrata a vuoto del nostro biondo difensore e di un'altra indecisione di Nelson-Gigi sul primo palo: 2-3 e fine di questo scoppiettante primo tempo!
La ripresa è diversa: noi cominciamo a sentire la fatica (vista anche la panchina corta che ha costretto Miki a giocare davanti per far rifiatare Maci qualche minuto) e loro si riversano nella nostra meta campo: a dir la verità, non soffriamo particolarmente e il Carnago si rivela un pò lezioso e fumoso davanti dove risente della mancanza dell'attaccante e non tira mai in porta: noi però ci difendiamo bene anche se, a palla riconquistata, non la gestiamo mai complice la poca lucidità: dopo l'ingresso dell'Alby per Pier succede l'unico fatto negativo della giornata: Marco si accascia al suolo per una distorsione al ginocchio che lo costringe ad uscire a star fuori per qualche settimana: dai Mark, torna presto che ci devi regalare la salvezza! Loro continuano ad attaccare ma grazie all'ottima fase difensiva e ad un Pandini in versione finalmente Gigi (migliore in campo anche per sacrificio) che, prima esce basso un paio di volte urlando tantissimo, poi para di visiera e poi d'istinto respinge un loro colpo di testa, teniamo fino agli ultimi minuti di sofferenza! Il loro portiere però, sbaglia un rinivio, palla a Maci che dopo mesi si ricorda di essere il bomber e la scaraventa in rete fortissimo da un metro ricordandomi che l'ultimo gol fatto era quello al torneo di Dumenza!!! 2-4! C'è ancora tempo per fallire l'ultima palla gol proprio col nostro bomber ormai tornato ad una buona forma e l'OrMa espugna Solbiate Arno e si porta a casa 3 punti di platino per la lotta alla salvezza!!! Complimenti anche al Carnago per la sportività e la correttezza in campo!

Non riesco a spiegarmi i due volti dei bianco-verdi: è per forza una questione di testa! E pensare che battendo Barasso saremmo a +8!! Ma coi "se" non ci salviamo: quindi facciamo tesoro di questa vittoria in emergenza, giochiamo a mente libera anche in casa dove di solito la pressione è più alta: dobbiamo essere consapevoli del fatto che siamo gli stessi sia in trasferta che a Masnago e giocare con lo stesso spirito di ieri, per divertirci! Perchè se no finisce che sabato prossimo in casa con Bregano diventa la più difficile delle partite! Dai ragazzi, fino all'ultima giornata! Forza Or.Ma.!

Pier

Ecco pagelle e contropagelle

4 commenti:

ste ha detto...

Forza ragazzi! Continuiamo così!

Peccato solo che, per l'ennesima volta, non possa sentirmi partecipe di tutto questo...
Anche sabato mi è spiaciuto molto non essere della partita.
In emergenza, con la panchina corta e, come detto nell'articolo, con soli 2 attacanti "di ruolo" (di cui Maci al rientro dopo il lungo stop) non c'è stato spazio per me. Mi aspettavo di entrare, almeno per far rifiatare Maci, invece si è optato per spostare un difensore in attacco e inserirne un altro al suo posto (questo senza nulla togliere alla prestazione dei miei compagni che, anzi, è stata ottima). Questo però testimonia una totale sfiducia nei miei confronti (e non è piacevole!).. eppure quest'anno si era partiti diversamente (3 partite e 2 presenze) poi stop..una sporadica apparizione in quel di Ganna e nulla più. La storia che tutti sono importanti è vecchia..e poi chi è che si sente importante in una squadra quando si e no gioca 20 minuti tutto l'anno? Stare con i compagni, divertirsi agli allenamenti è bello però, alla fine, quando ti trovi sempre a guardare gli altri che giocano.. (e sfido chiunque a contraddirmi!).
Speravo che prima o poi qualcosa cambiasse,certo, non pretendo e non ho mai preteso, di giocare sempre (alla fine bisogna saper riconoscere i propri limiti), ma speravo non succedesse più di dover aspettare l'ultima partita di campionato (quando se vinci o perdi non dovrebbe contare più un cazzo) oppure di vincere 5 a 0 o di perdere sonoramente per poter sperare in 5 minuti di "gloria"...
Invece non è così. Tutto uguale, non è cambiato niente, tutti che giocano, si divertono (perchè dai..se vinci o se perdi il divertimento della partita, del gioco l'hai comunque..) ed io a guardare..
Certo, questo non sminuirà la mia voglia di giocare, non intaccherà la mia passione verso il calcio, non mi spingerà a mollare però, cazzo, a tutto c'è un limite. Lamentarsi non serve a niente, incazzarsi fa solo male alla salute, però, se uno sta zitto, non vuol dire che è contento..che gli va bene così.
Va bhè dai.. ho finito! (che qui c'è gente che lavora e non ha tempo di leggere tutte ste cazzate!! eh ehe eh!)

Forza ragazzi, sempre con l'impegno e la grinta di sabato!!

Anonimo ha detto...

consiglio... magari, oltre a "sbottare" sul blog, prova a parlare serenamente con mauro...

ste ha detto...

Non è mia intenzione quella di sbottare e fare polemiche che di certo non fanno bene all'ambiente, ho solo approfittato di questo spazio per una riflessione...

Io quello che dovevo dire l'ho sempre detto, senza problemi e senza mancare di rispetto a nessuno, non mi sono mai tirato indietro davanti alle difficoltà e ho sempre cercato di dare il massimo.
Non voglio ne contentini ne altro..vorrei solo ritagliarmi lo spazio che merito e che penso di essermi guadagnato con il mio impegno, come è giusto che sia e come deve essere a questi livelli.

Anonimo ha detto...

io ti do ragione... ti consiglio però di parlarne con mauro! se no rischia di essere uno "sfogo" fine a sè stesso!