12 ottobre 2008

Casa dolce casa!

Or.Ma.Masnago - Or.S.Giorgio 4-2 (4-0)
Formazione: Cerizzi, Montalbetti, Mazzola, Vanacore M., Guzzi, Candiani, Vanacore L. (Milanese, Palamara) A disposizione: Gugliotta P., Moretti
All. Rinaldi

Marcatori: Mazzola, Vanacore M., Candiani, Vanacore L., S.Giorgio, S.Giorgio
Ammoniti: Vanacore L.

Home sweet home: ci voleva l'esordio tra le mura amiche del Santiago Masnagheu per ritrovare l'appuntamento con la vittoria e vedere finalmente 3 punti in classifica per i bianco-verdi. Prestazione convincente questo pomeriggio frutto di un primo tempo da manuale che poteva finire con un divario ancora più netto e che meritatamente ha visto i ragazzi di Mr Rinaldi avanti di 4! I nostri avversari si sono rivelati una buona squadra, organizzata, compatta ma forse dovranno capire che in questo torneo bisogna saper giocare anche in campacci come il nostro e che avere 6 punti in classifica dopo due giornate non ti dà minimamente la certezza di vincere contro chi ne ha zero... ma penso che dopo i primi trenta minuti in cui non credevano ai loro occhi l'avranno capito!
Or.Ma. che parte con il rientro del "biondo" a centrocampo dopo la squalifica e col Panda davanti: alle solite assenze si aggiunge il Puppo malato, Stewe formato lavoro e Maci, il migliore settimana scorsa. I nostri però partono subito alla grande: il centrocampo corre tantissimo, aggredisce e nei primi 20 minuti svetta su tutti il mastino n°8 dei biancoverdi, un certo Mattia Mazzola che sembra come indiavolato e che, tra un anticipo e una chiusura dopo l'altra, sfodera una trivela di destro dal limite su palla vagante che si insacca all'angolino: 1-0. "Ho visto Mattia che si iniettava qualcosa con una siringa in via della Carnaga" dice Mila e forse non aveva visto male! Il S.Giorgio cerca di reagire, forse più parlando che giocando, ma noi non abbiamo nessuna intenzione di mollare: prima il Panda si beve il suo marcatore sulla sinistra e infila un diagonale sul secondo palo (2-0), poi lo stesso gemello con un tocco delizioso di sponda al limite, libera Miki al tiro indisturbato da solo contro il portiere per il 3-0 dopo 15 minuti. Loro provano a reagire ma producono solo una punizione battuta in fretta su cui il Cero è attentissimo a deviare in angolo. Continuiamo ad attaccare: Mattia e Monta spezzano, Marco-Ste e Miki ripartono e il Panda crea pericoli. La pressione bianco-verde è nuovamente premiata dall'eurogol del nostro n°10 Mark, che la scartabella all'angolino dalla trequarti, di prima intenzione e di sinistro per il 4-0 e l'apoteosi del Santiago Masnagheu oggi con un buon numero di spettatori. Gli ospiti tentano di reagire ma ci difendiamo con ordine e concediamo pochissimo. Anzi è ancora l'OrMa ad avere la palla per il 5° gol più volte ma, prima Miki si vede deviare il piattone diretto all'angolino dal bravo portiere ospite, poi è Mila David Trezeguet, subentrato al Panda per farlo rifiatare, a non riuscire a concludere una mischia dentro l'area. Finisce il primo tempo e piovono applausi.
La ripresa è un'altra storia: noi molliamo la presa, sia per stanchezza (nei primi trenta minuti abbiamo corso i km), sia per il risultato, sia per il sussulto d'orgoglio del S.Giorgio che si riversa in attacco. Ma lo fa in modo confuso producendo solo qualche rimessa o calcio d'angolo ma non impegnando mai il Cero. Col passare dei minuti, soprattutto a metacampo, i bianco-verdi sono in debito d'ossigeno e il S.Giorgio, seppur timidamente, ci prova. A metà tempo segna il 4-1 con una bella girata dell'attaccante mal controllato da Mattia (finito l'effetto della "bomba" pre-gara??) e forse ci vorrebbe qualche cambio per far rifiatare la squadra che però non arriva(????). Ora ci difendiamo e proviamo a ripartire e creiamo qualche occasione con tiri da fuori come quello del Monta che su punizione impegna severamente il portiere. C'è solo il tempo per una fugace apparizione del Pala e per il loro 4-2 su punizione, dopodichè l'arbitro manda tutti sotto la doccia e noi ci portiamo a casa una bella vittoria!
Ci voleva una scossa e così è stato! Quando ho visto segnare Mattia in quel modo ho capito che avremmo vinto. Quando ho visto il loro atteggiamento pre-gara e nei primi minuti ho capito che sarebbe andata bene. Quando vedo l'OrMa giocare come sa, imprimere ritmi del genere alla partita so che non ce n'è per nessuno. Siamo così. Prendere o lasciare. Bisogna solo cercare di esprimere il più possibile il calcio espresso oggi e di dare la continuità che ci è sempre mancata. Sabato prossimo ci aspetta la prima della classe a S. Antonino Ticino. Una dura prova per vedere se siamo veramente competitivi! Forza bianco-verdi!

Pier

Ecco le pagelle!

Nessun commento: