19 ottobre 2008

Lezione dai puffi!

Audax-Or.Ma.Masnago 5-2 (2-1)
Formazione: Cerizzi, Montalbetti, Candiani, Borghi, Vanacore M., Guzzi, Vanacore L. (Mombelli, Gugliotta P.,) A disposizione: Mazzola, Palamara, Puppin
All.Rinaldi

Marcatori: Barile (A), Vinciullo (A), Borghi, Montalbetti, Lettieri Gio. (A), Lettieri Gio. (A), Fabbris (A)


Questa era la partita in cui avremmo capito le nostre reali potenzialità. Contro la squadra più in forma (e a mio avviso col gioco migliore assieme alla Virtus) del momento, a punteggio pieno, che segna facilmente, insomma l'avversario peggiore. Ma l'Or.Ma. si è fermata a metà dell'opera. Senza infamia e senza lode. Senza infamia perchè fino al minuti 20' della ripresa si era sul 2-2 e la partita era stra aperta. Senza lode perchè manca costantemente quella cattiveria, quel qualcosa in più e quella concentrazione per evitare i soliti errori in tutti i reparti per poter vincere anche partite come queste.
I bianco-verdi partono con qualche sorpresa: nonostante la prestazione stellare di settimana scorsa Mattia si accomoda in panchina (e ci rimarrà tutto il tempo...), con Miki che ritorna in difesa, senza quindi poter liberare i suoi "cavalli" a metà campo, e il debutto dell'Alby che, dopo un mese, se non più, di assenza dai ranghi, rientra e conquista subito un posto da titolare, inaspettato anche per lui che, sicuramente, non ha ancora i 60 minuti nelle gambe. Maci torna tra i convocati e la rosa è quasi al completo con l'assenza dei soliti noti (Stewe, Davide squalificato ma tifoso in trasferta e Marchino). Pronti via e, come ormai di nostra abitudine, partiamo fortissimo, forse troppo visto che caliamo vistosamente nel finale come sabato scorso e come contro i Balconi: angolo, testa del Panda, m-i-r-a-c-o-l-o del portiere che con un guizzo felino strozza l'urlo del gol masnaghese. Ancora Panda in avanti, tocco in mezzo sporco per l'accorrente Marco che spreca a tu per tu col portiere in precario equilibrio e manda alto. Non è finita. Il solito Pandini si libera di un uomo e lascia partire un missile terra-aria che spacca la traversa e batte sulla linea. Non ce n'è. Non entra. E cosa vuoi che succeda dopo tutti sti gol mancati??? Azione palla terra dei padroni di casa, uno-due micidiale che finisce in rete dopo il tocco del n°4 Barile (nostro amico della curva!!!) per l'1-0 Audax. Ora i "puffi" cominciano a giocare e sono costantemente pericolosi davanti: la cosa che mi ha impressionato di più rispetto all'anno scorso è la facilità con cui tirano in porta. Arrivati in posizione di sparo, non ci pensano mai e ci provano sempre. Come su calcio d'inizio (Cero quasi sorpreso), e su altri 4-5 tiri che, o non inquadrano lo specchio, o vedono il nostro portiere attento a respingere. Noi ora produciamo un pò meno: Marco si deve preoccupare più di difendere che di attaccare, lo Ste non è in gran giornata e si intestardisce in azioni personali sulla fascia e l'Alby è in prevedibile debito d'ossigeno dopo un grande inizio. Entra Maci quindi che va davanti. Il copione non cambia. L'Audax attacca a folate: sembra dormire e poi prova a colpire, ma dietro teniamo ottimanente grazie all'attenta regìa difensiva del nosto capitano. Prendiamo gol nel modo più stupido: fallo dubbio sul loro bravo n° 7 (a cui si consiglia caldamente di parlare meno e giocare di più). Punizione: barriera che non si capisce se si apre o se manca un uomo, e frittata fatta: 2-0. Reazione d'orgoglio: Maci si libera del diretto marcatore e spara ma il portiere si supera ancora. Punizione, sapiente passaggio di Marco che finta il tiro e serve l'Alby (rientrato dopo aver preso fiato al posto dello Ste) che con un tocco sporco scavalca il portiere: 2-1 e siamo in partita.
Nella ripresa il copione sembra lo stesso: ci guadagniamo una punizione da lontanissimo, il Monta ci prova tenendola bassa, la palla filtra in una selva di gambe e quando il portiere la vede è già 2-2!!!! Qui sbagliamo l'approccio: il 2-2 contro una squadra come l'Audax non dev'essere un punto d'arrivo. Se contro questi ti difendi e basta, sul loro campo, col gioco d'attacco che hanno loro e le mille risorse offensive, il gol lo becchi sicuramente! Dovevamo continuare a giocare senza paura, ce la saremmo giocata, avremmo anche perso ma ci avremmo provato. Invece i bianco-verdi, incosciamente cominciano ad arretrare. Esce ancora l'Alby ed entra Pier per contenere. Loro premono e noi cerchiamo di alleggerire con lanci lunghi ora su Maci ora sul Panda. Ma, naturalmente, il gol avversario arriva. Il n°4 lascia partire un tiro-cross che incontra la testa del n°7 che è molto bravo a girarla in rete. 3-2. Ci proviamo con qualche azione di forza di Maci, ma davanti rimane molto solo e l'ottimo n°5 (una spanna sopra tutti) argina tutto. La partita, dopo altre azioni sventate dalla difesa o dal Cero o dalla fortuna, si chiude definitivamente quando Pier, perde una brutta palla a metacampo sulla pressione loro, il contropiede 3 vs 1 è perfetto e porta l'inevitabile 4-2. Esce Pier, per Maci appena uscito per non so chi. (ricomincia la girandola infinita di cambi....). Produciamo solo un'occasione per lo Ste che da buona posizione calcia a lato. Ma la partita è chiusa e, all'ultimo secondo, il n°10 fa 5-2 da appena dentro l'area. Dopo un'ora di strada (grazie Davide per il tuo navigatore) torniamo a casa delusi, consapevoli che loro sono più forti ma non vanno aiutati con tanti errori davanti e dietro e in fase di organizzazione.
Sabato prossimo ci aspetta una partita molto importante, e, per come si è messa, di scontro diretto con i nostri vecchi amici del Ganna: sembra già uno spareggio (in tre anni 3 vittorie a testa) anche se il campionato è molto lungo. Si confida che il Santiago Masnagheu ci prenda per mano verso i 3 punti come nell'esordio casalingo! Forza bianco-verdi!!

Pier

Ecco le pagelle

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Lasciare Mattia fuori per tutto il tempo e'stato un errore.
Errore grave perche' non e' la prima volta che succede.
Inoltre come spesso accade si persevera sempre negli stessi uomini e si applica la "girandola" dei cambi per non farli uscire.
La mentalita' e' quella trasmessa dall'allenatore...rinunciataria e difensivista.

Anonimo ha detto...

Solo una correzione: l'azione che ha liberato marco davanti al portiere non è stata del panda ma mia... una di quelle testarde sulla destra... l'unica a buon fine...

Ste

Pier ha detto...

Bravo Ste...sei il solito permalosetto però giusta correzione!

Anonimo ha detto...

ragazzi un consiglio... quando ci sbilanciamo con giudizi così chiari ed inequivocabili sarebbe giusto firmarsi x correttezza... grazie!

dave

Anonimo ha detto...

Oh oh oh.. ringrazio i miei fans!! ;) Meglio placare la polemica perchè non mi sento così importante. Cmq decide il Mister ed è giusto così.
Sicuramente avrà avuto le sue buone ragioni, non penso di essere io quello che possa far cambiare il risultato di una partita ;)
Confido solo che la scelta sia stata tecnica e non in base a presenze/assenze di partite presenti e future. In ogni caso poi, ad ogni formazione ci sarà sempre chi è d'accordo e chi no. E' sempre difficile poter accontentare tutti.

Mattia

Anonimo ha detto...

Ragazzi...ma è semplicissimo...: Il Puma gioca...l'Orma non perde....il Puma è fuori...l'Orma perde! Non appena avrò i 60 minuti nelle gambe....(più o meno fra 5/6 mesi se incominciassi a correre tutte le sere insieme al Guz su e giù per il montello a 40 km/h come fa lui...)allora sì che saranno dolori per tutti...! Solo un'ultima precisazione, tanto per fare il pignolettopermalosettoguzz: il mio gol non è stato un tocco sporco, ma cercatissimo!!!
Alby

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda il commento due solo un ipocrita avrebbe potuto lasciare un commento del genere dopo una sconfitta così. Pessimo

Pier ha detto...

Tre precisazioni:
1) nessun commento mi sembra ipocrita, anzi..
2) Puma!!! Guarda che sabato scorso con te comodo in tribuna ne abbiamo fatte 4 (oddio, anche io ero comodissimo in panchina), questo sabato con entrambi in campo...sorvoliamo....meglio pensare a Dinho o a Lavezzi!!!
3)Leggete il commento sul sito dell'Audax: per una volta entrambe le parti hanno visto la stessa partita...e poi c'è il saluto al "gruppo curva sud" cioè Pier-Marco-Dave-Pala!!!

Anonimo ha detto...

Dovreste parlare di meno ed essere più concentrati durante le partite e agli allenamenti e invece andate aventi così infatti poi si vedono i risultati e i rendimenti in campo. Vale soprattutto per qualcuno...

Anonimo ha detto...

E per chi vale,scusa?magari per te che non ti firmi?Pier

Anonimo ha detto...

Abbiamo la coda di paglia.....

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo qualcuno dovrebbe impegnarsi di più e parlare di meno sempre...ma è pressochè impossibile...di certo non è Pier...

Anonimo ha detto...

Cavolo ma tutte queste polemiche proprio l'anno che non ci sono :(
Non vale!
Dai ragazzi...ricordatevi che la forza dell'or.ma e' sempre stata il gruppo.
Non l'impegno o la serieta' o la classe.
Non mollate!!

Giorgino #7

Anonimo ha detto...

E' vero il gruppo conta più di qualsiasi altra cosa ma impegno e serietà sono fondamentali e il più delle volte mancano agli allenamenti e poi si vede...

Anonimo ha detto...

volevo ricordare a qualcuno che abbiamo perso 3 partite su 4, come l'anno scorso, come 2 anni fa... ma poi ci siamo SEMPRE rialzati... SEMPRE! e sabato siamo subito chiamati ad una prova d'orgoglio. Mancherà tanta gente è vero... ma dimostreremo ai vari gufi in giro che il gruppo è forte, unito, coeso e che possiamo fare un partitone! abbiamo vissuto momenti molto più difficili di questo e ne siamo sempre usciti da squadra. Ci rialzeremo! Ne sono sicuro!

forza vecchio cuore biancoverde

dave

Anonimo ha detto...

chi scrive che non ci impengnamo e mi da dell'ipocrita è pregato di firmarsi e due di venire a vedere i nostri allenamenti, e tre gli ricordo che tutti noi oltre che giocare facciamo altro nella vita, e chi spesso non c'è ad allemento magari ha 2 figli e un lavoro...e chi viene sempre è normale che una sera sia scazzato perchè magari si è alzato alle 6 o perchè ha avuto un problema al lavoro....

Penso prprio che o sei un pirlina e stai facendo polemica per prenderci un po' x il culo, oppore non ci conosci abbastanza bene...

Ste