28 febbraio 2009

E' rinata l'Or.Ma!

Or.Ma Masnago - Maddalena 6-2 (3-1)
Formazione: Vanacore L., Montalbetti, Bongiorno, Gugliotta P., Vanacore M., Guzzi, Mombelli (Chiaravalli, Palamara, Moretti, Gugliotta D., Puppin)
All. Rinaldi

Marcatori: Mombelli, Guzzi, Vanacore M., n°10 Maddalena, Chionni (M), Palamara, Chiaravalli, Autogol (M)

Mamma mia! Mi stropiccio gli occhi e le orecchie per questa Or.Ma. Non ci smentiamo mai. Quando sembriamo spacciati, troppo in ritardo in classifica per recuperare, troppo scarsi per sperare, con mezza squadra fuori. Ecco che inanelliamo la seconda vittoria consecutiva in casa e abbiamo, finalmente, nel mirino le dirette avversarie davanti. Il tutto contro una signora squadra, come il Maddalena, tecnicamente superiore e con elementi di spicco come il numero 10 che valgono il prezzo del biglietto al Santiago Masnagheu.
Siamo senza portiere. Il Cero se la gode in montagna, così il Panda scalda i guanti ed encomiabile va in porta. Questo significa un gemello in meno davanti. Convalescenti ancora Miki e Mattia, così Stewe per la seconda volta di fila va a presidiare la linea difensiva vicino al Monta. Manca l'Alby: si sa che Er Favola ogni tanto dà forfait e così riappare il redivivo Pier che stavolta non fa rimpiangere il compagno.
Non abbiamo nulla da perdere, così giochiamo tranquilli e ce la giochiamo alla pari: la partita dall'inizio è in mano agli ospiti che riescono a costruire qualche bella azione ma si spengono sempre al limite dell'area ben controllati dal reparto difensivo biancoverde. Il loro 10 detta il tempo e lo si vede davanti, in mezzo al campo e in difesa a prendersi la palla. Forse però è mal aiutato dai compagni e l'Or.ma comincia a venire fuori: prima qualche palla vagante pericolosa in area Maddalena, poi la prima traversa ospite (ne prenderanno 4) su bolide da lontano di non ricordo chi. Risponde Marco che, allo stesso modo, centra il legno alto da lontano. E' il preludio al vantaggio. Loro perdono palla a metà, Marco lancia Pier sulla fascia che punta l'uomo (era dal '92 che non lo facevo) e, ricordando gli spunti di un tempo, lo salta di netto e serve l'accorrente capitano che da due passi in spaccata deposita in rete: 1-0! La squadra ora è in trance agonistica: dopo 20'' al massimo lo Ste riceve palla spalle alla porta, e, in girata, lascia partire un siluro che si infila sotto la traversa: gran gol e 2-0! Nemmeno il tempo di ripartire che i bianco-verdi producono un'azione fantastica: Ste, palla a Maci che al volo serve Marco, infilatosi in area, che, sempre al volo di piattone fa 3-0!! Incredibile gol e tripudio al Santiago Masnagheu oggi con un buon numero di tifosi. Loro sono frastornati, ma rimangono lucidi. Il 14 ha un bel sinistro e il 10 si prende la squadra sulle spalle: lo fa capire con un missile terra-aria partito da centrocampo che sbatte esattamente all'incrocio: fortunati noi, complimenti a lui! Subito dopo, però, la fortuna cambia: sempre il 10 lascia partire una mozzarellina che, complice il solito manto erboso, passa tra braccia e gambe del Panda per il 3-1. Il nostro Gigi Buffon però si riscatterà nella ripresa. Il primo scoppiettante tempo finisce così, con David Giorgino Beckham al posto di Maci.
La ripresa è un'altra musica: loro ci credono e attaccano in massa, noi al solito rintaniamo dietro, ma è difficile contenere la loro sfuriata, con il 10 a tratti incontenibile. Altra traversa su tiro del 14 sul quale il Panda riesce a superarsi e deviare sul legno, molte rimesse e angoli e, su uno di questi, arriva il gol del n°3 che da fuori trova l'angolino per il 3-2. E' il momento più difficile: sembra sempre che debbano pareggiare, ma ci difendiamo con ordine e un pò di affano. Arriva il momento del Pala a far rifiatare Marco: prima sfiora la rete intercettando un tiro cross di David Giorgio, poi trova la segnatura (che culo Pala) con un bolide che, destinato a casa Puddu, sbatte sulla mano del difensore e finisce all'angolino! 4-2! E' la svolta fortunosa della partita. Loro si demoralizzano e noi colpiamo in contropiede: rientra Marco per Pier e, proprio il gemello, va via in fascia e serve a David Nuno Cristiano la palla facile facile per il 5-2 ed il ritorno al gol dopo mesi!! Apparizioni fugaci anche per Dave, Marchino e il Puppo. C'è tempo anche per un' altra traversa del Maddalena (oggi ci siamo ripresi tutta la fortuna che non avevamo avuto per mesi) e per un autogol in svirgolata del difensore e il match si chiude con un 6-2, forse troppo largo ma meritatissimo per voglia, grinta e cuore

Sì, siamo in corsa. Contro i gufi e gli scettici. Ci dobbiamo provare. Continuo a dire: partita dopo partita. Non guardiamo la classifica. Soprattutto, non guardiamo gli avversari perchè, per come siamo fatti noi, la prossima partita a Carnago è la più difficile di tutte. Non abbiamo niente da perdere. Comunque sia 2 settimane fa eravamo già retrocessi, no? Come oggi!! Chi va in campo dia tutto. Dimostriamo sempre che abbiamo un gruppo fantastico che sopperisce all'assenza di chiunque, anche dell'unico portiere! Ci vuole la mente libera. Lasciamo a casa le paranoie, le pressioni, le tensioni. Come oggi! Veniamo a divertirci. Perchè se ci divertiamo noi vinciamo. Contro chiunque. Forza ragazzi!!!

Pier

Ecco le pagelle di Dave.

1 commento:

Anonimo ha detto...

VOTO A TUTTA LA SQUADRA (ZACCA, MAURO, MICHELE, PINUCCIO E GIUSTO PIO compresi): 10 e lode!!!
NON POTEVA CHE ESSERE QUESTO IL MIO VOTO PER VOI RAGAZZI...
MI AVETE DIMOSTRATO PER L'ENNESIMA VOLTA CHE SIAMO UN GRUPPO STUPENDO!
GRAZIE A TUTTI PER AVERMI PERMESSO DI GIOCARE PERCHE' SO CHE NON E' MAI FACILE STAR FUORI, GRAZIE PERCHE' NONOSTANTE LA LONTANANZA VI SENTO SEMPRE VICINI.
GRAZIE RAGAZZI...GRAZIE A TUTTI!!

CI VEDIAMO CONTRO LA VIRTUS... MI RACCOMANDO FATE IL VOSTRO DOVERE CONTRO IL CARNAGO :-)

Giorgino David Nuno #7