21 febbraio 2009

La fiamma è ancora accesa

Or.Ma.Masnago - Valle Olona 4-2 (1-1)
Formazione: Cerizzi, Montalbetti, Guzzi, Borghi, Vanacore M., Vanacore L., Mombelli (Chiaravalli, Bongiorno). A disposizione: Gugliotta D., Moretti, Puppin
All. Rinaldi

Marcatori: Beltrami (V), Vanacore L., Borghi, Beltrami (V), Vanacore M. -r-, Vanacore L.
Ammoniti: Montalbetti

Non siamo morti. Siamo ancora vivi. Sudati, lottati, fortemente voluti, fortunati. 3 punti d'oro che vanno ad arricchire il miserissimo nostro bottino. 3 punti che segnano l'inizio del torneo di "Clausura" del campionato Csi Eccellenza 2008/2009. Tante incognite: pochi allenamenti nelle gambe, tre mesi di mancanza di partite e di campo vero, infortuni eccellenti (Mattia e Miki), ultima spiaggia per rincorrere il sogno. Tante novità: si torna alla maglia nera (è ufficiale, quella verde porta-sfiga), il ritorno del David Beckham di noialtri, super Giorgino Nuno Gomes Cristiano Chiaravalli, giocatore Or.Ma. per il prossimo mese. Una partita difficile, perchè è scontro quasi diretto, perchè è un'occasione da non perdere, perchè c'è il Valle Olona, nostra vecchia conoscenza e sempre temibile.
In campo partiamo con lo Ste dietro a sostituire Miki, i gemelli in mezzo con l'Alby, e Maci davanti. La partita, come ovvio che sia, non è spumeggiante: dopo i primi minuti di studio si vede un'Or.Ma che finalmente prova molto a tirare soprattutto con Panda e Marco e gli ospiti che si affidano al loro centravanti bravo nelle sponde per i compagni. Il risultato è ancora fermo data la scarsa vena dei reparti offensivi e noi corriamo qualche pericolo per conclusioni da fuori, mentre loro amministrano abbastanza bene dietro. Si sblocca tutto a metà tempo, quando un'indecisione tra Ste e Monta dà il via libera a Beltrami che con un tiro fiacco ma preciso infila il Cero per lo 0-1. Nonostante tutto manteniamo la calma, Maci, prende qualche botta ma tiene su la squadra e, dopo un palo clamoroso colpito da Marco su cui il Panda ribadisce in rete ma di mano, arriva il pareggio: punizione del Monta, il nostro numero 27 sfiora la palla di testa quel tanto che basta per ingannare il portiere: 1-1. Giusto così. Loro sono ancora un pò timidi davanti e ci provano sporadicamente da fuori: ci va bene un paio di volte come va bene a loro che il Panda non inquadra la porta da lontano. A fine tempo arriva il momento di David Giorgio Beckham che subentra a Marco e rivede il campo amico dopo quasi un anno e di Jean-Alain Stewe che sostituisce Maci e va ad aiutare il Monta dietro.
La ripresa è più scoppiettante: dopo pochi minuti passiamo. Giorgio va via sulla fascia e lascia partire un tiro che, respinto dal portiere, arriva sui piedi dell'Alby che in spaccata ribadisce in rete: 2-1. Visto che non vogliamo dimenticarci della pessima squadra che ha perso punti su punti nei mesi scorsi, decidiamo bene di smettere di giocare e di barricarci in difesa aspettando il fischio finale. Tanto abbiamo sempre vinto quando assumevamo questo atteggiamento, no? Infatti comincia il forcing degli ospiti: entra il loro bravo 10 Bertoni ed è un'altra musica. Sfiorano ripetutamente il pari, prima con il centravanti che, solo davanti al Cero, manda la palla ad 1 mm dal palo, poi su una mischia furibonda che vede la sfera andare sulla traversa, sulla riga, sul ginocchio di uno di loro e poi fuori. Siamo in affanno e ne veniamo fuori solo un paio di volte con una bella azione di Stewe che, dopo un palleggio alla Dinho, scarica un sinistro parato dal portiere.
Rientra Maci per tenere su la squadra, ma, si sa, quando cerchiamo di portare a casa un risultato striminzito pensando di giocare su un campo 110 x 60 prendiamo sempre gol!
E qui comincia la vera partita e fa la sua apparizione sul palco Mr Ciccio-arbitro che ruba la scena a tutti: prima assegna una punizione inventata e abilmente conquistata da Bertoni che si tuffa nella terra di Masnago: tiro, barriera che si apre e gol. 2-2 (Strano, non prendiamo mai gol su punizione!!). Poi, quando il pareggio fortemente voluto da noi visto l'atteggiamento rinunciatario, è cosa fatta, ci regala un bel rigorino come non succedeva da anni: palla innocua che rimbalza male sul regolarissimo manto erboso del Santiago Masnagheu, ginocchio-braccio del difensore (tra l'altro senza giocatori-OrMa vicino) e frittata fatta. Rigore al 60°!!! Mark ha il sangue gelido di battere, segnare e regalarci ancora speranze di salvezza. Nel recupero loro si sbilanciano, ci provano, ma c'è solo il tempo di un contropiede biancoverde concluso in rete dal Panda che da pochi passi su assist di Maci infila il portiere per il definitivo 4-2!

Si respira. Ci si crede. Anzi, non ci si pensa nemmeno. Siamo a 3 punti nel nuovo campionato. I nostri limiti sono ancora tantissimi e lo dimostra il fatto che c'è voluto un rigore dubbio per farci vincere. Quindi non ci illudiamo. Dobbiamo solo continuare a giocare partita dopo partita e fare i conti alla fine. Non guardiamo contro chi giochiamo, non leggiamo i risultati delle altre, non leggiamo la classifica. Piuttosto chiediamoci perchè stavamo buttando via un'altra partita. Nessuno punterebbe un cent su di noi. Dimostriamo solo che si sbaglia. Da qui a Giugno è lunga. Non molliamo fino all'ultimo secondo!
Forza Or.Ma!!

Pier

Ecco le pagelle.

5 commenti:

Pier ha detto...

Per una volta anche il commento degli avversari coincide con il mio...

Complimenti al Valle Olona! Speriamo di ritrovarci l'anno prossimo...in Eccellenza!

Anonimo ha detto...

speriamo di no, dato che dobbiamo far retrocedere loro x non retrocedere noi...

Anonimo ha detto...

Beh, se ci rincontriamo in Eccellenza potrebbe anche essere retrocesso qualcun altro...

Pete ha detto...

fateli retrocedere!!! O loro o voi!
noi abbiamo ancora un conto in sospeso con loro e ancora qualche gamba da spezzare! :)

Anonimo ha detto...

PETE CAGATI ADOSSO CHE SEI ANCORA IN SERIE B