1 giugno 2009

Terza salvezza!

La salvezza dell'Orma è tutta qui: nella metamorfosi che la squadra ha avuto nel campionato di "clausura", cioè dopo la fine dell'era glaciale di gennaio-febbraio contaddistinta da una serie di disastrose prestazioni che avevano proiettato i biancoverdi in piena zona retrocessione con ben poche speranze visto l'andamento generale del campionato. Non si trovava il modo per risalire: attacco perennemente sterile, un assetto mai trovato e che dava poche garanzie e anche qualche falla di troppo in difesa, solitamente nostro punto forte. La neve però è stata nostra alleata. Ci siamo ricompattati. Giocando senza pensare alla classifica, partita dopo partita. E' stato trovato un "modulo"/assetto/tipologia di gioco/mentalità -chiamatelo come volete- che ha garantito costanza di risultati e una compattezza fuori dal normale: se si guarda la classifica "postneve" abbiamo fatto tutti i punti salvezza contro le squadre più in forma: 6 con Ganna e Maddalena, 3 con l'Audax e un punticino anche con Sacro Monte e Gallo Cafè. Questo inconfutabilmente dimostra come in forma l'OrMa sia competitiva contro chiunque. Bisogna solo capire quali sono stati gli errori commessi nei primi mesi. Questo perchè il prossimo anno potrebbero costarci cari, visto che non sempre riescono i miracoli.
Ciò nonostante è stata veramente una bella stagione: il Panda è tornato ad ottimi livelli realizzativi, così come Marco. Il Monta è stato l'immagine della costanza di rendimento e di presenze. Miki deve solo risolvere i suoi soliti problemi fisici anche perchè le vittorie determinanti sono coincise sempre con la sua presenza. Determinanti nella seconda parte di stagione gli innesti di Pier e di Stewe che non hanno tradito la fiducia. Anche se a mezzo servizio Maci è stato determinante e lo Ste si è sacrificato per la squadra diminuendo il bottino di gol ma risultando indispensabile nei momenti di sofferenza. Insomma è stata come al solito un'annata di squadra. Che siamo una compagine imprevedibile è ormai cosa certa. Alti e bassi, come in tutte le stagioni di Eccellenza. Poco prolifici in attacco (difficili nostre goleade a parte il 6-2 con Maddalena) e piuttosto compatti dietro (a parte qualche debacle vedi Sanmacario). Miglior girone in tre tornei di massima serie: 21 punti nel ritorno proprio come alla prima stagione, molto simile a questa con una rimontona nella seconda parte del campionato. Peggior girone però all'andata, con soli 11 miseri punticini raccolti.
Per settembre c'è ancora tanto mistero: difficile non pensare alla dichiarazioni del Mister pre-natalizie, anche se molto probabilmente dette troppo a caldo e in momento particolare. Nessuna conferma e nessuna smentita finora. Come già detto, nonostante le critiche, con Mauro abbiamo vinto un campionato e raggiunto 3 volte la salvezza. La mia speranza è che si decida tutto ora senza aspettare come ogni anno due giorni prima dell'inizio. Soprattutto perchè un'eventuale partenza dell'allenatore richiederebbe di trovare un sostituto che difficilmente arriverebbe all'ultimo momento senza un minimo di pianificazione.
Con questi dubbi ma pieni di tante speranze, ci proiettiamo dritti dritti verso il prossimo campionato in cui venderemo ovviamente ancora molto cara la pelle. Dovrete ancora spararci per abbatterci!!! E ora sotto con Dumenza!Grazie a tutti e arrivederci a Settembre!
Forza biancoverdi!

Pier

4 commenti:

Anonimo ha detto...

per darvi un'idea del valore del nostro campionato.... Sacro Monte primo a punteggio pieno nel girone dei regionali asfaltando tutti; Audax passa il turno come seconda perdendo solo contro la prima squadra di Milano. E poi nn venitemi a dire che il nostro campionato e' di basso livello.....

Complimenti ad Audax e Sacro Monte: tifiamo x voi!!!

Marco ha detto...

Dalla tua "stamp" si evince che la tua copia di windows non è autentica...ahi ahi ahi!

Anonimo ha detto...

Un applauso agli amici di CASCIAGO che sono stati promossi in Eccellenza....

Ci vediamo l'anno prossimo STE!!!

LondonDave

Anonimo ha detto...

Dave, vai sul sito del Bidone...è salito il CasVa

Pier