15 maggio 2010

La favola sta finendo

Or.Ma Masnago-Csi Bisuschio 2-6 (1-3)
Formazione: Cerizzi, Montalbetti, Candiani, Borghi, Vanacore M., Guzzi, Chiaravalli (Mazzola)
A disposizione: Gugliotta D., Moretti, Puppin, Vanacore L.
All. Rinaldi

Marcatori: Candiani, B, B, B, B, Autogol, B, B
Ammoniti: Vanacore M., Candiani, n° 11 Bisuschio

C'era una volta l'Or.Ma... C'era una volta tanto tempo fa, in un regno lontano lontano. Tutte le favole iniziano col classico "C'era una volta": i protagonisti, gli eroi (in questo caso i valorosi giocatori bianco-verdi) devono affrontare varie peripezie e avventure che portano inevitabili difficoltà. Le affrontano, soffrono, sembrano soccombere ma, dopo tante vicissitudini, finiscono sempre col vincere e superare ogni ostacolo. Facendo concludere la favola col più classico dei "vissero felici e contenti". E' stato così per 4 anni: dal primo anno della "nuova" Or.Ma targata Rinaldi che ha conquistato la promozione in Eccellenza, ai successivi, durissimi, 3 anni in Eccellenza in cui ci siamo guadagnati meritatamente la salvezza. Siamo sempre sembrati spacciati per poi risorgere e finire in gloria. Quest'anno è arrivato il momento di fare i conti col lato negativo di questo sport: la sconfitta. Dobbiamo saperla digerire, assorbire, immagazzinare. Per poi rimboccarci le maniche e ripartire. Sì, stiamo per retrocedere. Sì, manca poco e la favola Eccellente dell'OrMa finirà (sicuramente per un anno). Non tutto è ancora finito però. La matematica ci tiene in vita e abbiamo il dovere verso la squadra, verso questa maglia che tanto amiamo e, soprattutto, verso noi stessi, di crederci. Fino all'ultimo secondo, fino all'ultimo pallone, fino all'ultima forza. Solo allora tireremo le somme e guarderemo al futuro.
Per quanto riguarda la partita c'è ben poco da dire: non abbiamo perso stasera ma nei 3 mesi e mezzo precedenti senza vittorie. Oggi è lo specchio di questa sciagurata seconda parte di stagione: voglia tanta, cuore tantissimo, limiti infiniti (come mai ne avevamo avuti). Segnamo solo su azioni da fermo, in modo confuso: mai un'azione, mai due passaggi. Abbiamo disimparato a giocare o non abbiamo mai saputo farlo? Penso che le cause siano tante e concatenate. Tutte ugualmente importanti. Sta di fatto che partiamo benissimo (gol di Miki, palo clamoroso sempre di Miki che avrebbe indirizzato la partita). Poi prendiamo 2 gol in 2 minuti sbilanciati in avanti (ormai non siamo più la squadra difficilmente perforabile). Ripartiamo a testa bassa e mettiamo letteralmente alle corde gli avversari: non conto quante azioni da gol sfumano per un soffio, quante parate incredibili ha dovuto fare il portiere ospite (complimenti a lui) ma quando gira male gira male, non c'è niente da fare. Non segniamo. E la mazzata arriva all'ultimo secondo del primo tempo con un gol casuale quanto clamoroso del Bisuschio nel terzo tiro in porta della partita: il Cero che ci ha abituato a miracoli su miracoli sbaglia, la palla passa e frittata fatta: 1-3. Il secondo tempo è un'agonìa che avrei evitato volentieri: affiorano paure e timori vari, giochiamo nervosi, sbagliamo tutto quello che si può sbagliare: gli ospiti ringraziano, rimangono lucidi e si aggiudicano set, match e al 99% salvezza: 1-4 dopo miracolo del Cero, 2-4 su autogol casuale, 2-5 su dormita pazzesca di tutti i biancoverdi, 2-6 in contropiede. C'è tempo per esaltare ancora i riflessi del portiere ospite che disinnesce altre 6-7 conclusioni Or.Ma mantenendo larghissimo il punteggio (direi moooolto esagerato rispetto all'andamento della partita). Ma conta poco. Il Bisuschio vince meritatamente e noi, sempre meritatamente, arriviamo, come nel peggiore degli incubi, all'11esimo posto in graduatoria giusto alla penultima giornata quando per tutta la stagione siamo sempre stati avant!!! (anche di 10 punti....). Questo è il calcio, c'è poco da fare.
Ripeto non è la singola partita che ci condanna: sono una serie di concause che da settembre ad oggi hanno portato a questo: infortuni, allenamenti a dir poco mediocri, superficialità, sfortuna, poco cinismo e tante tante altre cose. Il tutto però sommato ha portato tale situazione. Ora, prima delle riflessioni, proviamoci con tutti noi stessi anche nell'ultima gara con la Virtus (mercoledì o giovedì sera, sempre per la concomitanza al sabato con le altre squadre Or.Ma - giusto per levarci fuori dalla polemica rinvii). Poi vedremo. Quello che è sicuro è che tutte le colpe sono nostre. Dalla prima all'ultima.
Proviamoci: il calcio è bello perchè è imprevedibile e noi di certo venderemo carissima la pelle fino alla fine.
Comunque sia FORZA OR.MA ORA E SEMPRE!!!

Pier - Bianco-verde fino al midollo

Ecco le pagelle di Dave

4 commenti:

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=drjK5KKfk1M

davide ha detto...

Ancora 60 minuti. Crediamoci sempre ragazzi. Fino alla fine.

GiorgIgno ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=o_KwGGJg6Dg

Marco ha detto...

win and believe!