16 ottobre 2010

All'ultimo respiro

Cg Daverio - OR.M."A" Masnago 2-2 (1-1)

Formazione: Manara, Guzzi, Croci, Vanacore M., Candiani, Chiaravalli, Agostinis (Molteni)
N.E. Bongiorno, Gugliotta P., Puppin
All. Moruzzi

Marcatori: Agostinis, DAV, DAV, Chiaravalli

"Non dire OR.M."A" se non ce l'hai nel sacco". Si potrebbe riassumere così la partita in questione. Quando già il tappo dallo spumante era saltato, gli amici di Daverio hanno dovuto con fatica richiudere le bottiglie e ingoiare un rospone gigante, alias la rasoiata di Giorgino che ha rimesso le cose a posto a tempo abbondantemente scaduto. Sì, delle 3 è stata la partita meno brillante per noi. Sì, il terreno molto pesante e qualche acciacco fisico non aiutano una squadra per natura molto leggera come la nostra. Sì, la sconfitta ci stava tutta. Ma riuscire a strappare un punticino e, soprattutto, toglierne 2 ad una diretta avversaria dopo una gara così non è cosa da tutti.
La mossa (azzeccata) dell'ultimo momento è TigerGuz a uomo sul Manne. Un Miki o uno Stewe, effettivamente, l'avrebbero potuto soffrire troppo mentre il Rom di Masnago gli si appiccica come una mosca sulla cacca (visto la colorazione della maglietta del Manne alla fine..) e non lo molla un secondo. Peccato che il Daverio è una signora squadra e ha in tutti i suoi effettivi giocatori bravi e corridori allenati. Soffriamo molto sugli esterni: non si capisce se Benni deve andare a chiudere o Miki/Giorgio/Max devono scalare rinculando troppo il baricentro. Così facendo siamo poco pericolosi in fase di possesso ma anche esposti alle ripartenze avversarie perchè i nostri centrocampisti non possono essere contemporaneamente sia davanti che dietro. Detto questo sono sempre gli episodi che decidono: prima un lancio con contagiri e di malizia di Giorgio pesca Marco solo soletto in area che ci mette il crapone e sorprende difensore e portiere: 0-1. Dall'altra parte Frenci si comincia ad esibire in una serie di parate salva risultato: diciamo che i tiratori arancioni hanno le polveri molto bagnate (sarà il tempo) anche se arrivano al tiro con davvero troppa facilità. Però il nostro numero 1 non sbaglia un intervento che sia uno chiudendo sempre lo specchio. Momento chiave è il colpo preso da Miki (fin lì un pò appannato) sulla schiena che lo costringe ad andare anzitempo sotto la doccia (20' del 1°tempo). Perdere l'unico uomo "pesante" su un campo così si fa sentire. Entra Max. Mentre loro continuano a tirare e a correre (più di noi!) lo stesso Max da lontanissimo fa partire una rasoiata che fa la barba al palo. Brividi. Unico spunto di Mark quando, in contropiede, salta di netto 2 uomini e costringe al fallo al limite il secondo. Giallo, punizione, batte Marco, fuori di poco. Sembrava di portare a casa la prima frazione, invece su azione d'angolo Max si impantana nelle sabbie mobili e, stile Aldo-Giovanni e Giacomo, da sotto la sabbia in tuffo, solo soletto spunta il n°11 che indisturbato ringrazia e fa 1-1. Urgono contromisure su queste marcature allegrotte (3 gol in 3 partite da angolo!).
Ripresa. Ti aspetti un pò di equilibrio invece è qui che sbagliamo: sarà la stanchezza, sarà la bravura dell'avversario ma si gioca costantemente nella nostra metacampo. Siamo decisamente troppo schiacciati indietro (non mi ricordo una volta che sia una che giocando così non abbiamo beccato gol...). Frenci salva il salvabile: monumentale da lontano, da vicino, su tiri forti e angolati. Le prende tutte. Si immolano Benni, Ste, Giorgio. Addirittura (e qui si vede il cinismo che un pochino ci manca) potremmo passare in vantaggio se prima Mark (piattone sbilenco con porta spalancata davanti) poi Max (discesa palla al piede e dribbling insistito invece di servire 2 compagni liberissimi in mezzo) non sprecassero tutto in azione di ripartenza. Sta di fatto che esce il Manne e, come per magìa, loro segnano: ovviamente nel modo più stupido. Dopo i miracoli ecco la papera: palla innocua che rimbalza in area, Frenci esce o non esce (ancora non si è capito), la tocca o non la tocca, l'attaccante entra in porta col pallone. 2-1 e l'inerzia è tutta per loro. Altra mossa del Mr (azzeccata): 1 solo marcatore e 2 punte. Fortunatamente si ravvede mettendo Giorgio e non Mark come seconda punta. Prima lo Ste sfiora il gol in mischia, poi Marco e lo stesso Ste creano scompiglio in area. Infine, dopo l'ennesimo miracolo del Frenci che riscatta la papera e ipnotizza un avversario lanciato a rete, al terzo min di recupero (grazie arbitro che hai "allungato" di un minuto...) Giorgio si gira bene in area e, con freddezza, trafigge il portiere. Delirio, 2-2 e va molto bene così.
Parentesi arbitro (Sig. Bianchi amico del Manne): finalmente uno decente. Sbaglia solo cose veniali, ma lo aiutano molto i giocatori. Bravo ma da rivedere in una gara più accesa
Sappiamo soffrire. Abbiamo scoperto pure questo. Ripeto, chi, quando gioca male non perde, di solito fa molta strada. Abbiamo anche scoperto nuove potenzialità dello Ste (volente o nolente). Oltre al fatto che tutti dobbiamo correre perchè se non ce la si fa si chiede il cambio (ogni riferimento a qualcuno non è puramente casuale). Prendiamo sto punto e teniamocelo stretto perchè, come si immaginava, il Daverio è un'ottima squadra e far punti da loro non sarà facile per nessuno. L'importante è capire cosa non è andato, parlarne e aggiustarci. Continuiamo così ragazzi, siamo sulla buona strada! E sabato prossimo Bisuschio... devo aggiungere altro?
Forza OR.M."A"

Pier

Ecco le pagelle

13 commenti:

Anonimo ha detto...

rubata...

Anonimo ha detto...

OrMa 5
Daverio 4

... peccato!

Anonimo ha detto...

...c'è tempo...

Anonimo ha detto...

5-4?

Pier ha detto...

Ok, alla prossima ritolgo gli anonimi

Anonimo ha detto...

troppo facile

Anonimo ha detto...

Non è facile, è censura. Qui non c'è nessuna democrazia

Pier

Anonimo ha detto...

Già sentita sta frase!!!

Anonimo ha detto...

hai visto un'altra partita, forse sarà il freddo anticipato, ma va bene cosi, siete i più forti..non ce n'è per nessuno

Anonimo ha detto...

e' vero, parole sante!!!!!!

Anonimo ha detto...

però è vero l'anonimato è una cosa squallida, se si vuol dire qualcosa perchè non firmarsi?
Una cosa che mi piace leggendo i blog o sui siti avversari sono i complimenti alla Mia squadra, questa è una cosa che fà piacere e quindi i ringraziamenti a Pier sono dovuti.
Buona fortuna.

THE PES

Anonimo ha detto...

ah scusate, una cosa sull'arbitro: questo è forse il migliore che c'è in giro, anche in gare "picchia-tutto".

THE PES

legola_b ha detto...

da esterno, bellissimo "tema"!!!
Peccato per l'intro...non dire l'orma se non ce l'hai nel sacco...bad quote:):)cyaaaaaaa!!!!