26 maggio 2011

Diamo i numeri!!

Per la felicità degli Statistici (alla Giusto Pino, per intenderci) tiriamo un pò le somme dell'Eccellente stagione dei bianco-verdi!

La prima cosa che balza all'occhio sono le tante analogie (numeriche) tra questa Or.Ma e un'altra Or.Ma recente che ha fatto grandi cose, quella targata Mr Rinaldi. Prima stagione che mette insieme due gruppi diversi (allora fu gruppo Rinaldi con gruppo Pelo, oggi è gruppo Rinaldi con gruppo Moruzzi) e subito vittoria del campionato con promozione. Stesso punteggio in classifica (58 punti) proprio di quella bella stagione (2005/2006). Lo zoccolo duro ancora c'è e ha garantito una certa continuità tra ieri e oggi: Benni, Ste, Giorgio, gemelli Vanacore, Miki, Pier. Un dato però eclatante è l'età media dei bianco-verdi di oggi: appena 25 anni (col solo Mattia L'Anziano a sfondare il tetto dei 30!). Ciò significa che la squadra ha ancora tanto tanto futuro. In più, oggi come nel 2006, il "credo" bianco-verde è avere in rosa solo Masnaghesi!
Anche allora tante perplessità iniziali per poi finire in trionfo. Anche allora 18 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte anche se nel 2006 la promozione arrivò al fotofinish, nello scontro diretto col S.Grato a Giugno, quest'anno siamo stati Eccellenti già con 2 giornate d'anticipo! E c'è da dire che onestamente il torneo A1 di 5 anni fa era di livello nettamente inferiore a quello di oggi. Ciò non toglie che eravamo fortissimi, come se non più di oggi. Gol fatti 120 nel 2011 (miglior attacco del torneo, dato spaventoso...) e 106 nel 2006. Gol subiti 66 nel 2011, solo 53 5 anni fa. Ma si sa che i bianco-verdi targati Sergio "Fan Coolo" Moruzzi sono votati all'attacco. Qui c'è però da fare subito una riflessione: l'Or.Ma di Rinaldi, che ha fatto una caterva di gol in serie A, l'anno successivo in Eccellenza ha fatto solo 65 reti!!! La differenza per la salvezza (3 anni di fila!) la fece l'ottima fase difensiva. Facciamoci due domande e capiamo subito che il motto "amore, amiscizia, 4-2-fantasia" non ci farà salvare! (quest'anno ad esempio abbiamo mantenuto la porta inviolata solo 3 volte!).

Ma torniamo ad oggi: su 24 squadre retrocesse in 6 anni da quando esiste l'Eccellenza, solo una è riuscita a risalire subito dopo il primo anno di Serie A-Purgatorio: un certo Sacro Monte che ha stabilito il record di punti in serie A ("solo" 72 su 78!!!) e che ora si gioca i campionati regionali. Beh, noi siamo la seconda squadra che è riuscita a risalire al primo colpo!
Come al solito il Santiago Masnagheu si rivela il nostro fortino con ben 10/13 vittorie, 1 pareggio a promozione già ottenuta e solo 2 sconfitte. La bella notizia è il gran rendimento in trasferta (da sempre tallone d'Achille) con ben 8/13 vittorie 3 pareggi e 2 sconfitte (ma entrambe con le concorrenti per salire, altro campanello d'allarme). La vera arma in più è stata la costanza di rendimento durante tutto il campionato con un solo piccolo, fisiologico calo tra fine Marzo e inizio Aprile ma mai un vero e proprio periodo di flessione.

Per quanto riguarda le stastistiche individuali, escludendo per ovvie ragioni Frenci (presente 26/26, più del Mister!!), il più impiegato non poteva essere che Il Cocco Benni che non ha fatto en plein solo per l'infortunio di Aprile. Subito dietro il Bomber (34 reti per lui alla fine, non c'è male!!), Giorgino (nonostante la solite rimostranze per le sostituzioni) e, a sorpresa, lo Ste con più minutaggio addirittura del Capitano (sarà la sua nuova attitudine difensiva!!). Scarso utilizzo per Dave (il più paziente con ben 12 N.E. sul groppone), Puppo, Marchino e il Panda tra scelte tecniche, scelte di vita, varicelle e ginocchia pericolanti. Curioso l'impiego di Max: subentrato ben 19 volte a gara in corso ma con alto minutaggio e, soprattutto, capace di ricoprire praticamente tutti i ruoli!!
Per quanto riguarda il "Divo", invece, c'è da fare una considerazione: 10 partite giocate senza Dodo, 8 vinte e 2 pareggiate (2,6 pt di media). 16 partite invece con Dodo in campo, 10 vittorie 2 pareggi e 4 sconfitte (2 pt di media). Giusto per capire che non siamo stati Jesper-dipendenti e che lo squilibrio tra reti segnate in trasferta (15) e a Masnago (7) fa capire le difficoltà che il Mangia-boy trova al Masnagheu! Discorso inverso per il Bomber, implacabile sul polveron di via Bolchini (22 centri), meno vorace lontano da casa (ben 10 gol di meno).
Bello anche il fatto che su 15 in rosa (il portiere non lo conto) solo 2 non abbiano timbrato il cartellino (Stewe e Mattia) segno che la squadra mette nelle condizioni di segnare chiunque (se segna il Puppo....).
Ma permettetemi (anche se non me le permettete lo faccio uguale), di evidenziare il dato più bello di tutti: in 26 partite ZERO ESPULSI, e solo 9 ammonizioni (i più cattivi Ste, Dodo e Miki con ben 2 gialli!) e NESSUNA giornata di squalifica! Sfido a trovare qualunque altra squadra di qualunque categoria così "disciplinata"! (forse perchè siamo amici di Bergamini)

Tutto questo per dire in "poche" parole che anche i numeri dimostrano che siamo stati Eccellenti!

ps La curiosità più bella? Mr Sig.Manara ha il 100% di vittorie in panchina (tra l'altro con una squadra contro cui Mr Moruzzi ha perso!!!)... che voglia significare qualcosa???

Pier Lo Statistico (allievo di Giusto Pino)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Dave: per la cena di squadra PRETENDIAMO le pagelle STAGIONALI!!!
Anche del mister....
Forza, è l'ultima occasione per riscattarti!!!!

Anonimo ha detto...

sintesi: squadra di giovani fighette.

Anonimo ha detto...

Ma le pagelle di Or.Ma. vs Cunardo??? Non è possibile che non vemgano fatte!!!! Era comunque un match ufficiale...DAVE sveglia!!!

Anonimo ha detto...

è sempre un piacere giocare in un parcheggio in eccellenza, bentornati, sarete ribastonati come l'anno scorso!!!

Anonimo ha detto...

Se sei così sicuro di bastonarci non aver paura di firmati...
Almeno ti riserviamo un bel posto auto!!!!

giocatore impaurito ha detto...

Cacchio, senza firma un commento così fa proprio paura!
brrrrrrrrrrr sto tremando!