6 maggio 2014

La stagione dei Record!

A bocce ferme è interessante capire come è stato possibile compiere il "miracolo Regionale". Se non fosse stato per le ultime due partite in cui la tensione si è fisiologicamente abbassata avremmo potuto fare il girone di ritorno perfetto. 27 punti (gli stessi di S.Eusebio e Mojito), 8 vittorie 3 pareggi e 2 sconfitte (di cui una sul campo dei primi e una ininfluente). Imbattuti in casa nel girone di ritorno (solo noi). La chiave del successo è stata proprio quella costanza di rendimento e quella continuità di risultati che in passato non avevamo mai avuto e che, soprattutto, abbiamo avuto in più rispetto alle nostre dirette concorrenti (Biumense e Mojito su tutti). La "vecchia" Or.Ma si è vista (e poi fortunatamente è scomparsa) solo nel girone di andata con 3 sconfitte consecutive (Castiglione/B-Audax-S.Eusebio). Ben 21 punti in trasferta (record) con miglior difesa (in trasferta) che, per una squadra come noi, che storicamente faceva del proprio campetto il suo fortino, è un gran risultato. S.Eusebio a parte (che ha fatto un torneo a sè) abbiamo battuto tutti almeno una volta!
Abbiamo mandato in gol 11 giocatori che, pur sembrando pochi, in una rosa di 14 elementi (facciamo 12 viste le presenze di Puppo e Mattia) è una gran cosa. E la nostra forza è stata propria quella di sopperire ad una rosa numericamente esigua con una compattezza (che si è vista durante tutto l'anno anche agli allenamenti) spaventosa. Incredibile pensare che abbiamo segnato gli stessi gol dello scorso anno (89) ma ne abbiamo subiti ben 34 in meno (57), con praticamente gli stessi giocatori. E, si sa, chi subisce poco alla fine vince.
Ovvio che un risultato così non lo raggiungi senza un pizzico di fortuna: mai un infortunato (io e Miki non contiamo, siamo cronici) e soprattutto il crollo verticale della Biumense che a Dicembre aveva 9 punti di vantaggio ma che abbiamo battuto nettamente andata e ritorno (4-1 e 7-1). Con 48 punti penso che nessuno aveva mai raggiunto il secondo posto in Eccellenza ma questo significa che, sempre S.Eusebio a parte, il campionato è stato equilibratissimo e molto difficile e ciò aumenta i nostri meriti.
Dal punto di visto dei singoli, i risultati hanno dato ragione alla testaccia dura del Mister che si è ostinato ad utilizzare 9/10 (di soltio dico 9emezzo visto quanto gioca Bongi) elementi della rosa, sempre gli stessi, per tutto il torneo. Come dice lui "Chi vince ha sempre ragione!". Verrà ricordata anche come la stagione degli schemi! Dodo (26), Marco Ago (18) i terminali offensivi più prolifici, con quest'ultimo in netta controtendenza rispetto all'anno scorso. Incredibile rapporto gol/minuti giocati di Bongi (9), sempre gol pesantissimi per il Panda (9) e soliti gollonzi importanti per lo Ste (8). Il Cap come sempre segna solo gol bellissimi (8), mentre la maturità calcistica di Giorgino (5) lo spinge a segnare meno ma ad essere determinante tatticamente. In rete anche Pier, Monta, Semi e Carletto (1) che come una chimera ci ha subito salutato ad inizio anno. Più di loro ha segnato addirittura il Sig. Autogol (2).
Più smaliziati del passato visto che stiamo imparando che ogni tanto è anche bene spendere qualche giallo "tattico". Lo Ste il cattivone con un espulsione per doppio giallo e una squalifica per 4 ammonizioni. Stessa squalifica anche per Giorgino mentre Cap, Dodo e Marco Ago hanno giocato gli ultimi due mesi con la scure della diffida sulla testa non rischiando comunque gialli stupidi.
 
Detto questo ora ci attende un'avventura fantastica. Cerchiamo di mettere a frutto gli insegnamenti di questa lunga stagione, di divertirci e di goderci ogni attimo! Forza ragazzi, non è ancora finita!
SOLO OR.MA

2 commenti:

Anonimo ha detto...

solorma

Anonimo ha detto...

Con la speranza di poter ripetere il vostro cammino, dalla retrocessione in serie A ai regionali, vi faccio i miei complimenti e in bocca al lupo. Godetevi questa esperienza che vi porterete dentro per sempre.
Dai Orma!!!!!
LaScopona