21 gennaio 2008

Giro di boa

Con un mesetto di ritardo finisce anche per l'Or.Ma. il girone di andata del campionato Open Eccellenza Csi: il bilancio è di 17 punti fatti (contro i 13 dello scorso anno), 9° posto in classifica con 5 squadre che provvisoriamente ci stanno dietro. Per noi è stata una metà campionato caratterizzata da un trend decisamente negativo in casa con soli 5 punti fatti (1 vittoria, 2 pareggi e 4 sconfitte) ed uno decisamente positivo in trasferta (4 vittorie e 2 sconfitte). Ciò vuol dire che si fa sentire l'impossiblità di giocare la palla su uno schifo di campo come il nostro, anche se gli avversari riescono ad adattarsi meglio di noi che ci giochiamo da secoli!! Come di consueto siamo piuttosto stitici in attacco, con soli 24 goals segnati (peggio di noi solo Bregano con 23) ma siamo la miglior difesa del campionato a pari di Carnago con 25 reti subite: ciò vuol dire che chi viene a vedere l'Or.Ma è più facile che assista ad un 1-1 piuttosto che a un 6-6!!!
Bisogna essere più cattivi sottoporta, più cinici, più freddi e calmi nei momenti di sofferenza e più bravi ad amministrare le molte situazioni in cui ci troviamo in vantaggio senza farci recuperare tutte le volte: soffriamo con le "piccole" del campionato (vedi Micom) mentre con le grandi abbiamo anche tirato fuori grandi partite (Ristobar, Maddalena, Sanmacarese). Forse significa che ci adattiamo all'avversario e se da un lato è un bene perchè il livello non è superiore al nostro dall'altro può essere pericoloso in partite in cui noi dovremmo imporre il gioco.

Veniamo agli avversari: nelle prime 13 partite spiccano, a mio avviso, due squadre: l'Audax che ha impressionato tutti, essendo neo-promossa, e che è venuta a Masnago rifilandoci 5 gol (nessuno ci ha fatto più di 3 gol) giocando la palla a terra, impostando belle azioni e contro un'Or.Ma. tutt'altro che brutta: complimenti! Forse non quest'anno ma il prossimo punteranno a vincere. La seconda è il Ganna: lo scorso anno si è salvata all'ultima giornata vincendo da noi che eravamo già salvi, quest'anno è un rullo compressore: è l'unica squadra veramente ben allenata di tutta l'Eccellenza e fisicamente ha qualcosa in più di tutti vista la mole dei giocatori. E poi sfruttano in modo perfetto il campo immenso dove ha vinto solo Carnago e dove hanno fatto ben 16 punti!!! In trasferta soffrono un pochino di più, perchè a 7 devi saper giocare sia a Ganna che a Cassano!!! Ci sono poi le solite: Sanmacario, che ha dimostrato ancora di essere la più forte e che rimane la mia personale favorita.. si può battere solo se i due davanti non sono in giornata! Balconi, che potenzialmente sono i migliori ma sono troppo discontinui, perdono punti importanti e senza il loro attaccante diventano una squadra alla nostra portata. Ha impressionato la Virtus, altra neo-promossa, che gioca un gran bel calcio e che otterrà una salvezza tranquillssima subito a ridosso delle prime della classe. C'è il solito Carnago: la più smaliziata, difficilissima da battere, che con un punticino qua e uno là riesce sempre a muovere la classifica e si ritrova nei quartieri alti: forse non impressiona per il gioco, basato su sponde del bravo attaccante, ma sicuro è la più continua e concentrata del torneo. Un'altra squadra che non muore mai è la Robur di Cassano: perde punti importanti, sembra essere invischiata nella zona retrocessione e poi vince partite come la nostra a Masnago (porta loro stregata) o contro i Balconi e Sanmacario: dovremo fare la corsa su di loro! Ci sono poi i campioni i carica di Maddalena: non li ho visti personalmente quindi non mi esprimo ma vedo dai risultati che rimangono una delle favorite anche se hanno avuto qualche difficoltà. Un punto interrogativo su Barasso e Ristobar: entrambe tecnicamente superiori a noi, entrambe sotto di noi in classifica: i primi sono un mistero: giocano bene, hanno elementi molto bravi, ma non si allenano e se fanno come lo scorso anno rischiano seriamente di retrocedere. I secondi sono una delle più forti: ma se si innervosiscono perdono contro chiunque! Rimangono altre due neo-promosse: Micom (che sta incontrando le nostre stesse difficoltà lo scorso anno) che ha vinto a Masnago, è quadrata ma non ha impressionato, Bregano che onestamente ha qualcosa in meno delle altre e Gorla, sfortunata quanto "indisciplinata" per la giovane età, che si ritrova all'ultimo posto ma che nella partita secca può essere molto molto fastidiosa.
E l'Or.Ma. dove arriverà?
Io credo e spero che la salvezza sia alla nostra portata e che l'anno prossimo possa essere qui ancora a raccontare del campionato di Eccellenza! Buon girone di ritorno a tutti!

Pier

3 commenti:

Anonimo ha detto...

stavo notando una cosa.....cazzo il vostro forum va che è una bomba!!!
massimo delle presenze nel forum ......3!!!
ultimo posto...22 ottobre!
ahah è stata proprio un 'idea azzeccata questo forum complimenti all'ideatore!

Anonimo ha detto...

In effetti... dillo al Puppo che è l'ideatore: diciamo che forse il forum nel blog non è il massimo, ma come primo anno di blog in generale direi che è andata discretamente bene!

Anonimo ha detto...

infatti ne abbiamo parlato ed è stato ufficialmente abbandonato per dare maggior spazio al blog