10 maggio 2008

E noi?

Il sondaggio parla chiaro: secondo il 40% dei votanti la nostra stagione è stata mediocre. La mia riflessione è questa: certo, non abbiamo vinto niente, non siamo alle finali regionali e nemmeno tra le prime 4 o 5. Ma voglio ricordare che l'obiettivo dichiarato è la salvezza, cioè non retrocedere. Che siamo forse l'unica squadra composta interamente da "indigeni", cioè tutti Masnaghesi (anche se qualcuno ora risiede altrove). Che non abbiamo "comprato" nessuno, che abbiamo vinto in casa delle prime due della classe nettamente (3-1 e 4-2) e che abbiamo fatto 6 punti su 6 con la ormai ex squadra campione. Che lo scorso anno ci siamo salvati all'ultima giornata, quest'anno no, nonostante a detta di chiunque in questa stagione il livello del torneo sia molto più elevato (e la prossima sarà peggio...). Abbiamo fatto 1 punto meno dell'anno scorso? E chissenefrega... anche perchè lo scorso anno più di così non si poteva fare, quest'anno avevamo le potenzialità per farne 10 in più (vedi Perfect, Micom, Robur e Ristobar). Dobbiamo migliorare dal punto di vista psicologico: non abbiamo un giocatore da 35 gol a stagione che quando giochiamo male ci tira fuori dai guai come possono avere Ganna, Sanmacario, Balconi. Dobbiamo giocare concentrati per 70 minuti su 60. Sempre. Anche a risultato acquisito. Rimanendo tranquilli anche quando la posta in gioco è alta (vedi Perfect) perchè se giochiamo come sappiamo nessuno ci è superiore e su questo ci metto la firma (vedi Sanmacario, vedi partite con Audax e Virtus, col Ganna). Non possiamo abbassare la guardia, nè caricarci di tensione. Quindi più tranquillità, più consapevolezza e più cinici perchè abbiamo un attacco che fa ridere e che fa passare in secondo piano la migliore difesa del campionato con soli 53 gol subiti (un record anche per noi!).
Passiamo ai numeri: 33 punti (17 andata e 16 ritorno) quindi più o meno campionato equilibrato ma con alti e bassi come tutti sappiamo. Ottima difesa, con grande stagione del Monta e di tutto il reparto. Solito attacco sterile: Maci e Giorgio a mezzo servizio, Panda a tratti, e poca cattiveria e tranquillità davanti alla porta da parte di tutti. Bomber? Il solito Ste che si conferma rapace d'area e che quest'anno ha fatto vedere dei gollonzi ridicoli (vedi Virtus) mai visti prima!!! Tutti a segno tranne il Puppo (vuol dire che siamo squadra), e sacrifici, tanti, da parte di quelli che hanno giocato meno. Uno su tutti Dicio che secondo me è l'emblema ma soprattutto l'esempio di come bisogna comportarsi in una squadra: presente sempre, mai una parola, e miglioramenti visibili ad occhio nudo! Grande Dicio!! Solo Stewe-Ronaldo non è mai apparso in campo, ma si spera che il prossimo anno abbia superato i suoi mille acciacchi perchè sarebbe un grande valore aggiunto.
Io dico grazie a tutti per la bella stagione, ma anche che ognuno può metterci di più dall'allenatore a all'ultimo giocatore per migliorarci e far sì che la prossima stagione possa essere ancora meglio! Forza bianco-verdi!!
Ora ci aspetta il tanto atteso Maialino!!!!! E poi ci potremmo preparare per il vero obiettivo stagionale, Dumenza!

Pier

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bella Pier!
Complimenti a tutti per la stagione, soprattutto a JPP per i suoi stop di tacco ad inseguire, a Moreno e all'IKEA,all'Alby ed al suo futuro corso a Coverciano, ai tifosi fotografi sempre presenti, agli arbitri più calorosi e al Maialino che verrà!