10 maggio 2008

Che campionato!

Archiviata anche la seconda stagione Eccellenza per i bianco-verdi! Come lo scorso anno salvezza raggiunta e permanenza nel massimo torneo per la terza volta di fila. Il campionato è stato molto equilibrato, senza partite scontate, sempre incerte e tirate anche nei testa-coda ed è stato vinto dalla squadra che lo ha maggiormente meritato, la solita corazzata Sanmacarese: alla fine del girone di andata avevo azzardato il mio pronostico che si è puntualmente verificato, anche se non era particolarmente difficile! I giallo-verdi sono stati gli unici ad essere costanti per tutta la durata del campionato, senza periodi no e senza mai perdere la concentrazione. A mio avviso solo un pò di sfortuna non ha consegnato loro il titolo con ampio anticipo. Il risultato lo hanno raggiunto dopo la batosta dello scorso anno che ha solo fatto bene loro visti i risultati di questa stagione. Subito dietro la sorpresa: il Carnago, che nessuno dava come finalista eppure ha dimostrato grande compattezza e determinazione andando a vincere di fila tutti gli scontri diretti e approfittando dei passi falsi delle inseguitrici, nonostante abbiano dovuto fare i conti con diversi infortuni. Complimenti anche a loro che hanno meritato le finali regionali sul campo! Un pò delusi i Balconi: io continuo a dire che in giornate positive sono fortissimi ma ogni volta si perdono in un bicchier d'acqua buttando via punti fondamentali che li hanno tenuti fuori dalle prime due posizioni. La loro forza è avere in squadra individualità di spicco che possono tirarli fuori dai guai in ogni momento! Poi le cosiddette "neopromosse" Audax e Virtus che hanno giocato il miglior calcio della stagione e che, a mio avviso, si sono dimostrate, a livello di organico e di gruppo, le migliori: hanno disputato un girone a testa ad alti livelli. L'Audax è partita fortissimo (vedi lo 0-7 sui Balconi) la Virtus ha quasi fatto una rimonta fantastica con partite ad altissimi livelli (vedi il 5-5 a Sanmacario con un uomo in meno). Quest'anno hanno fatto esperienza, l'hanno prossimo punteranno decise al titolo!!! Del Ganna cosa dire? Al solito parte a razzo, sembra un rullo compressore e poi va letteralmente in letargo d'inverno: hanno trovato il centravanti più forte del torneo ma devono risolvere il problema della stagione fredda senza il quale sarebbero stati protagonisti nelle primissime posizioni vista la buonissima squadra che hanno: speriamo di incontrarli a Gennaio l'anno prossimo!!! La Robur, squadra enigmatica, che sembra sempre sul punto di crollare ma che è abituata a giocare a questi livelli e disputa ottime partite (vedi la lezione che ci hanno dato al ritorno). Le grandi decadute: Ristobar e Maddalena. La prima che è venuta fuori solo nelle ultime giornate rimanendo invischiata nella lotta salvezza, la seconda che potenzialmente è fortissima ma che ha scelto un campionato totalmente anonimo perdendo partite incredibili. Se si metteranno a posto per il prossimo anno sarà ancora più dura per tutti.
E poi ci sono le quattro squadre che salutano l'Eccellenza: il Perfect, meritatamente, ha buttato via il grande potenziale che ha, non allenandosi e non presentandosi alle partite. La Micom e il Bregano che hanno pagato cara l'approccio all'Eccellenza riuscendo raramente ad imporre il proprio gioco e il Gorla, che lascia la massima serie nonostante la presenza di ottime e giovani individualità che, proprio per questo, potranno riportarla velocemente in alto!

Il prossimo anno torna una squadra come il Sacro Monte che ha spazzato via tutti in Serie A e che di sicuro non ripeterà gli errori della stagione passata in Eccellenza. Ritorna la vecchia conoscenza del Valle Olona che noi tutti sappiamo capace di dare filo da torcere a chiunque e dal girone "sud" vista l'esperienza di quest'anno mi aspetto che arrivino due squadre molto forti che di certo non faranno le squadre materasso! Per questo il torneo 2008-09 sarà ancora più difficile e avvincente di questo!

Pier

Nessun commento: