22 gennaio 2010

I Giornata di ritorno

Dopo un mese di pausa invernale si ricomincia a giocare: per ora neve e gelo sono stati clementi col campionato e anche domani si dovrebbero disputare tutti gli incontri (a Ganna come siete messi??). Ci sarà da valutare come le squadre si ripresenteranno in campo: chi avrà usufruito dello stop per ricaricare le batterie e chi invece ha spezzato il ritmo. Vedremo se gli equilibri e le gerarchie fin qui visti verrano sovvertiti. Per le due capoliste impegni complicati, soprattutto per il Sacro Monte impegnato a castano contro la Virtus, unica squadra che all'andata ha espugnato Lissago. Anche il Maddalena ospita una compagine contro cui ha rimediato una sconfitta, quel Bisuschio capace di risultati imprevedibili. Cercheranno di approfittarne l'Audax in casa contro Somma e la Sanmacarese che comincerà la lunga serie di turni casalinghi per riagguantare la vetta, domenica contro la Robur. Più complicato l'impegno del Gallo Cafè nel derby col Calcagni che aspetta la vendetta sportiva (si spera solo quella...). Gelo permettendo il Ganna vuole ricominciare da gli ottimi risultati di fine 2009 ospitando il Casorate, mentre l'OrMa vuole ritrovare la vittoria che manca da mesi ospitando un CasVa che però darà il tutto per tutto per giocarsi le ultime chances. In bocca al lupo a tutti!
Per fortuna, rispetto allo scorso anno, sembra scongiurato il famoso susseguirsi di rinvii e recuperi che, a mio avviso, hanno stravolto il torneo soprattutto per la mancanza totale di criterio (il regolamento c'è ma è solo una "traccia" forse...) con cui vengono recuperati gli incontri. Un mese di pausa è ragionevole e, comunque sia, nel girone di ritorno potrà succedere ancora di tutto sia in testa che in coda.
Per noi comincia un altro campionato, stavolta con margine di errore minimo nel quale le maggiori motivazioni, volontà e determinazione faranno la differenza sul piatto della bilancia sulla quale da una parte c'è la permanenza in Eccelenza, dall'altra l'odiata e temuta retrocessione. Non bisognerà abbassare la guardia ma, anzi, partire con la stessa grinta e fame di vittoria che ci ha contraddistinti all'inizio del girone di andata cercando di manterla più a lungo di quanto fatto nella prima metà. Poi, se saremo stati bravi o meno lo si vedrà a Maggio. Forza Bianco-Verdi!!

Nessun commento: