21 maggio 2010

Arrivederci, Eccellenza...

Or.Ma Masnago-Virtus Mdp 2-3 (1-1)
Formazione: Cerizzi, Montalbetti, Mazzola, Borghi, Candiani, Chiaravalli, Mombelli (Vanacore M., Guzzi) A disposizione: Bongiorno, Gugliotta D., Puppin
All. Rinaldi

Marcatori: Mazzola, Virtus, Chiaravalli, Virtus, Virtus

Niente. Non ce la faccio. Non riesco proprio a ricostruire lucidamente la partita che ci condanna a ritornare dopo 4 anni di sacrifici nella serie "cadetta" provinciale. (Faccio solo un plauso sincero alla Virtus per la correttezza e la sportività dimostrata ieri sera: ha dimostrato che alcuni valori sportivi esistono ancora). Non dirò di come abbiamo sperperato punti su punti di vantaggio in 3 mesi e mezzo da incubo. Non ricorderò di assenze, lunghi infortuni, errori individuali e collettivi. Non cercherò un colpevole, un capro espiatorio perchè tutti abbiamo in egual percentuale torto. Non ripenserò a queste infime ultime 8 partite in cui abbiamo sprecato di tutto e non alimenterò il bruciante e dolorosissimo fuoco dei rimpianti. Non lo farò perchè non mi compete e non è il "luogo" adatto. Io sono solo un "autoproclamato" pseudo-giornalista che, per gioco e per passione, ha cominciato a raccontare le gesta dei suoi eroi, dei suoi compagni, dei suoi amici di sempre. Persone con le quali ho condiviso tante soddisfazioni, tante vittorie e tante sconfitte, sportive e non. Questa è di gran lunga la più bruciante, inutile negarlo. Tutto quello che di negativo poteva succedere è successo: la retrocessione (parola bruttissima) coincide con la fine di un vero e proprio ciclo. Un bel ciclo creato con la nascita di una squadra nuova in cui non tante persone credevano all'inizio: una squadra che ha centrato una promozione al primo tentativo e 3 salvezze di fila. SENZA mercato, SENZA acquisti, SENZA giocatori FIGC, SENZA "stranieri"(non di nazionalità ma di Gruppo Or.Ma, sia chiaro). Voglio cercare di ricordare questo: perchè questa sarà la base da cui ripartire per il NUOVO CICLO. Parlare fino all'una di notte del giorno stesso della retrocessione su come ripartire, lavorare e ricreare la squadra, significa che non siamo sconfitti. Significa che usciamo a TESTA ALTISSIMA. A prescindere da chi deciderà di lasciare l'Or.Ma, da chi ha già deciso, da chi si aggregherà.
Abbiamo ragione e torto tutti: "ci sono cose più importanti nella vita", mi sembra ovvio ma anche tenere così tanto ad una "stupida" squadretta da oratorio va oltre il mero signifcato sportivo: signifca che c'è qualcosa dietro e che (checchè ne dica qualcuno) volenti o nolenti Noi siamo un Gruppo. Che non vuol dire non avere attriti e andare sempre d'accordo. Ma vuol dire voler ripartire anche in momenti come questo.
Da parte mia (permettetemi di usare il blog a scopo personale) ringrazio tutti quelli che in questi 5 anni ci sono stati. Dal primo all'ultimo perchè tutti hanno dato il loro contributo, da settembre 2005 a maggio 2010, chi più chi meno.
Ringrazio per le tante manifestazioni di affetto che nel giro di nemmeno di 24 ore mi sono arrivate (anzi sono arrivate tramite me a tutta l'Or.Ma Masnago) da parte di tante persone e rappresentanti di squadre avversarie. Significa che lo spirito Or.Ma (sempre checchè ne dica qualcuno) arriva anche a chi è "fuori". Grazie da parte di tutta la nostra squadra.
Faccio i complimenti a tutti quelli che ci hanno battuto (quest'anno praticamente tutti...) e ci hanno "scippato" del nostro obiettivo, la salvezza. Sono stati più bravi di noi e il risultato è pienamente meritato.

La Nuova Or.Ma ripartirà da Mercoledì 25 Maggio (orario allenamento) per la chiusura della stagione. Vediamo di esserci tutti. Sarà il primo piccolo mattoncino per tornare nel torneo che, a mio avviso, meritiamo di disputare: l'Eccellenza

Pier a testa alta

ps commenti anonimi rinseriti: si scatenino gli anti-OrMa...

36 commenti:

Ivan.11 Gallo ha detto...

Mi spiace molto per voi ragazzi, lo dico con molta sincerità.Per il poco che vi conosco posso dire che siete un Ottimo Gruppo di amici e di persone corrette.
Tra le ns squadre c'è sempre stata una bella e sana battaglia in campo.
Farete un anno in purgatorio, ma a TESTA ALTA(ci siamo capiti).
Volevo giocare ancora una stagione ma per colpa vs mi toccherà farne due (non ho mai vinto a masnago).
Una sola parola ..RESTARE UNITI..
Ciao e buone vacanze a tutti.

Pier ha detto...

Grazie Ivan...

vorrà dire che riempiremo i nostri "trolley" e verremo a Mezzana fra un paio d'anni :-)

Ciao!

Skuba #6 poli ha detto...

Non sò se ci rivedremo, la mia veneranda età, le mie ginocchia e le caviglie che ho lasciato in parte nell'ultima partita al "santiago masnagheu" non sò se mi permetteranno di giocare altre due stagioni!comunque morto un papa se ne fa un altro. CIAO!

Unknown ha detto...

E adesso da chi apprenderò nel modo più tempestivo possibile di risultati e vari accadimanti del campionato? Terrò comunque il vostro sito nei preferiti per "tenervi d'occhio" e tifare per Voi l'anno prossimo. Noi della Virtus saimo veramente molto dispiaciuti per la Vostra non salvezza, ci tenevamo veramente ad avere una squadra conosciuta, onesta e sportiva come Voi nel campionato. Purtroppo credo che però l'abbiate buttata via Voi. Pazienza ragazzi, ci vedremo sicuramente tra due anni. dai Or.Ma, DAI!!!
Editorialista Virtus.

Colo 5 San Macario ha detto...

dai, perlomeno abbiamo perso il "peggior campo del campionato" come tu stesso Pier ti vantavi di avere...!
scherzi a parte, mi allineo agli altri commenti: mi spiace molto! però mi sembrate ragazzi con le palle, mi aspetto da voi un gran campionato l'anno prossimo e poi (se mia moglie sopporterà ancora le mie assenze per allenamenti e partite) conto di rivederci fra 2 campionati!
ciao
Mike

Pier ha detto...

@Skuba e Colo: le vostre caviglie e articolazioni varie non dovranno più temere il Masnagheu... almeno per il prossimo anno: certo è che Bisuschio non è un tappeto :-)

@Alessandro: i risultati il 90% delle volte li sbirciavo dai siti di Gallo e Balconi... speriamo che Gigi Cozza si salvi se no vi tocca aspettare il lunedì l'anno prossimo!

Grazie per le belle parole: riserverò una "finestra sull'Eccellenza" nel blog l'anno prossimo e ce la metteremo tutta per risalire il prima possibile, questo è garantito!

Pier

gigi ha detto...

Al prossimo maialino, gradirei essere invitato, grazie...
In quanto a Dumenza, vedrai che quest'anno vi regalerà le soddisfazioni che non avete avuto in questo campionato...

Ciccio Audax ha detto...

Anch'io mi allineo a quanto detto fin'ora....a partire dallla questione del maialino!!!!!! Il campionato d'eccellenza perde una grande squadra (ed a noi lo ha pienamente dimostrato sia quest'anno che l'anno scorso) ed il motivo sta scritto nell'ultimo editoriale. Forza Masnago sono certo che le qualità per tornare in eccellenza ci sono tutte. Forza Pier e grazie per gli aggiornamenti in real time che ci hai dato in tutti questi anni.

lorenzo maddalena ha detto...

ciao pier!mi dispiace tantissimo x voi sopratutto perchè fare gruppo come voi di solito premia.una cosa và detta è stato un campionato non molto regolare squadre costrette a giocare alle 22e30 senza arbrito sotto minaccia del meda,il casorate che a voi ha portato via 6 punti regala punti senza giocare,mille rinvii?????e infine la cosa più bella che a campionato finito cè ancora un recupero forse decisivo!no comment!!!!il mio augurio(ne sono convinto)è di risalire al volo.in bocca al lupo ORMA!

ZACCA ha detto...

Vorrei ringraziare tutti gli "avversari" (passatemi il termine) per le belle parole che ci hanno scritto.
Questo significa cho qualcosa di buono ed importante, al di là di quello che ha detto il campo, in questi anni l'abbiamo fatto.
E per il sottoscritto e per chi con me ha condiviso la guida della squadra, questa è una grande soddisfazione, lasciatemelo dire!
Mi auguro davvero che lo "stile ORMA" resti sempre al di sopra di tutto, risultati sportivi compresi.
Sono altrettanto convinto che comunque non staremo troppo lontani dall'Eccellenza.
Una buona pausa estiva a tutti.

Pier ha detto...

@gigi: per mangiare il maialino dovresti indossare una maglietta bianco-verde......

@Ciccio Audax: dovevamo giocare sempre contro di voi quest'anno: probabilmente ci ipnotizza la vostra maglia e ci trasforma in una squadra forte :-)

@lorenzo: recuperi, rinvii, polemiche varie... lorenzo, abbiamo perso le ultime 7 partite e l'ultima l'abbiamo vinta il 30 gennaio: non c'è scusa che tenga, almeno per noi!

@zacca: mercoledì sera vogliamo tutti IL NOME, Zacca. Dobbiamo ripartire subito, non a Settembre, mi raccomando!!! Ah, se vuoi a Dumenza ci manca un terzino fluidificante!

Anonimo ha detto...

dai che da stasera Mourinho è libero...

Anonimo ha detto...

non ce n'è...
dopo 3 0 4 anni bisogna cambiare qualcosa... o i giocatori o il mister.

Ci vuole cambiamento per resistere con motivazioni, metodo nuovo, nuove dinamiche di spogliatoio...
Certo Ferguson sono 10 anni o più che allena il Manchester, ma nel frattempo i giocatori (Ronaldo in primis) sono cambiati...

Dato che i nun oratorio, difficile (o meglio non consigliabile) cambiare le "stelle", deve cambiare la guida tecnica. Non è polemica, non è accusa, è buonsenso...

Dover ripartire da capo, dover ricostruire i rapporti e le gerarchie, porta sicuro competizione e stimoli interni, e crescita del gruppo.

Chissà magari Davide con nuovi stimoli può diventare titorare inamovibile....

davide ha detto...

Titolare inamovibile no, ma nuovi stimoli x tentare di sentirmi di nuovo importante come una volta si!!

Anch'io ringrazio tutti e suggerirei a tanti miei compagni di venirsi a leggere questi commenti: se anche da fuori percepiscono questo, significa che Il Gruppo c'è e ci sarà sempre. Io ne sono sempre stato convinto. Retrocedera a Testa Alta non è un dramma: rimbocchiamoci le maniche e ripartiamo più forti e uniti di prima.

Mercoledì il nome è solo uno,vero Zacca?? Tutti noi lo vogliamo... C'è bisogno che dica chi è??? Un tipo bassino, chiacchierone, attore, intrattenitore, masnaghese nel cuore.....

Grazie a chi c'è stato in questi 5 anni e nn ci sarà più. Grazie a chi ci sarà sempre. E grazie di tutti questi complimenti sentiti.

Vostro biancoverde convinto.

Dave

Anonimo ha detto...

...però non si può dire che il livello del campionato è salito...

Anonimo ha detto...

Volevo fare i miei complimenti a Pier...davvero da brividi la ricostruzione dei nostri ultimi 10 anni...quasi quanto il mio eurogol da calcio d'angolo...ma come ben sai per me non è mai stato un problema questo...noi siamo fatti così...se non soffriamo non siamo contenti...ma soprattutto se non ci divertiamo non siamo l'ORMA...quella dei maialini....delle mangiate di lasagne dell'Adelaide...dei tornei di Dumenza...riprendiamoci tutto questo e a Settembre carichi....di divertimento...
Albe

Anonimo ha detto...

mha, non vi conosco, non conosco l'eccellenza e sono da poco entrato nel mondo csi, ma mi permetto di dire che siete una bella squadra, perchè se tanti avversari hanno voluto scrivere belle parole su questo blog è perchè ve le siete meritate.
Forse vi conoscerò l'anno prossimo...

THE PES

Ale #3 Sanmacarese ha detto...

Ciao Pier, anche io mi unisco agli altri. Contro di noi avete sempre dimostrato di potervela giocare e avete sempre reso cara la pelle (eccetto una partita da noi lo scorso anno mi pare), e se giocate così ci rivedremo tra due anni di sicuro! Concordo con te, preferivo il Santiago al catino di bisuschio........almeno da voi la luce è a tutti e 4 gli angoli!! Complimenti per il sito, il prossimo anno mancherà di sicuro!
In bocca al lupo ragazzi!

Anonimo ha detto...

Nuovo allenatore, nuovi dirigenti, nuovo presidente o innesti di nuovi giocatori non faranno cambiare nulla...........chi non gioco non giocherà lo stesso, forse bisogna farsi un bell'esame di coscienza!!! Ma ovviamente è sempre più facile parlare

Anonimo ha detto...

Vai a chiedere a Davide, al Puppo, a Marchino o a Bongi se pensano di giocare di più dall'anno prossimo... ti diranno certamente che il problema non è mai stato quello ma ben altro e lo sai.
L'esame di coscienza di certo non devono farlo loro visto che non hanno messo piede in campo negli ultimi 3 mesi (o addirittura tutto l'anno). E a me sembra che chi parla troppo o innesca le polemiche sei solo tu che scrivi, nessun altro.
Forza Or.Ma e abbasso i conservatori di sto cazzo!!!

Tifoso

Anonimo ha detto...

Beh di sicuro qualcosa da gennaio doveva cambiare visto che da gennaio non si vinceva. Ma questo non è successo. Non è successo niente in realtà. Sempre poco dialogo, sempre tensione inutile, sempre le stesse scelte. Zero possibillità ai giocatori prima citati. Zero motivazioni alla squadra, zero simpatia, zero tattica e ovviamente zero punti conquistati nelle ultime partite! Poi magari per qualcuno bastava che il Casorate non regalasse 3 punti al bisuchio per essere salvi, ma dobbiamo guardare noi stessi non gli altri. C'è stato un logorio continuo dentro al gruppo. Piccole tensioni, punti di vista differenti. Va bene il maialino, ma in certe occasioni bisogno essere tutti presenti. TUTTI! e invece molte volte alla catena mancavano delle maglie. Quelle che dovrebbero gestire il gruppo! Questo non è accettabile.
Il gruppo c'è lo dicono tutti. Lo dicono anche gli avversari. inutile dire che si riparte da lì. BISOGNA ripartire da li! ma allora è ovvio che deve cambiare qualcos'altro: la gestione del gruppo.

Bidone ha detto...

Ciao ragazzi,
da tutti i Bidone un abbraccio forte a tutti voi, amici fuori dal capo, oltre che prossimi avversari in campionato. L'avete buttata in vacca: noi siamo maestri in questa specialtà, quindi non possiamo che capirvi alla perfezione. Ci vediamo sulle praterie del Campo dell'Onore di Morosolo e sulla terra grigia del Masnagheu, appuntamenti intervallati da sane grigliate e altrettanto sane pinte di succo di luppolo! Testa alta, mi raccomando!

Anonimo ha detto...

Con gli anonimi aumenta la gente che nonostante non ne capisca nulla e non guardi mai al gruppo parla lo stesso. Forse certa gente è capace solo di parlare invece di dimostrare qualcosa.

Pier ha detto...

@Ale Sanmacario: complimenti per la vittoria: fortemente voluta quindi meritatissima... e in bocca al lupo per i regionali!

@THE PES: grazie mille per i complimenti "sulla fiducia" :-) se voi vi ammutinate contro il vostro capitano salite sicuro!! Saluti al Manne!!

@tommaso: finalmente si torna a Morosolo a giocare! Sempre belle le sfide col Bidone... per ora mi accontento di venire al vostro torneo a consumare birra e carnazza così "assaggio" il clima Bidone! Saluti!

@anonimi vari: oh, finalmente!! Ero preoccupato che ci mettevate così tanto a intervenire... sempre da sbellicarsi le cagate che si scrivono!

Solo Or.MA!

Anonimo ha detto...

...quando si perde si è sempre simpatici...come l'inter di qualche anno fa.
preferivo salvarmi e stare sulle palle a tutti!

Anonimo ha detto...

L'inter non è mai simpatica. E' merda e basta.

Pier ha detto...

Eh eh eh...

Standing ovation per gli ultimi due anonimi: 2 santissime verità!!!
Soprattutto la seconda!

Anonimo ha detto...

l'inter è campione d'italia, d'europa...triplete...rifletti su questa parola mio caro...rifletti...

Anonimo ha detto...

Pier attivati per il blog anonimo sugli arbitri...
da fare con utenza anonima e foto degli arbitri; sarà un successo.
E l'unico modo per tenere sottocontrollo i solito noti coglioni del "decido io, comando io, giuro su mio padre che ti butto fuori,..."

Pier ha detto...

Lo so Manne, ieri avete preso una brutta botta con Bergamini... io però gli arbitri li conosco solo di vista, sei tu che li conosci per nome e cognome :-)

Anonimo ha detto...

Andiamo a vedere quanto sono onesti i Gannesi questa sera.
Se eravamo in lotta noi non si sarebbero nemmeno presentati.

Anonimo ha detto...

Leggo solo oro la valanga di commenti, essendo in questi giorni impegnato in festeggiamenti per la Coppa dei Campioni, lo Scudetto e la Coppa Italia...
Ognuno la vede come vuole, però sono concorde che chiunque alleni c'è sempre e ci sarà sempre un partito degli scontenti... quelli che non giocano... Altra cosa sono i rapporti personali e l'essere più o meno simpatico/comunicativo.
Putroppo su questo versante quest'anno, nonostante non siamo mai esplosi, siamo comunque arrivati ai minimi storici. Quindi forse un cambio può fare bene, ma da solo non basta, se non ci mettiamo qualcosa in più anche noi, tutti noi! Quando si perde è più normale lasciarsi andare a critiche e commenti, quindi posso comprendere certe frasi sentite, alcune sul Mister passabili, altre sulla squadra non mi sono piaciute personalmente. Credo si debba ripartire da un "MI INTERESSA" e abbandonare il "ME NE FREGA" degli ultimi tempi...

Saluti

Stefano

Marco ha detto...

Sperando che i tuoi festeggiamenti bastino per altri 40 anni, devo dire che mi ritrovo in quello che dici tranne che per una cosa: il partito degli scontenti quest'anno era più diffuso anche tra chi giocava perchè alcune cose non sono state molto chiare e serene! A mio avviso chi non ha voglia l'anno prossimo non deve neanche presentarsi. Siamo tutti interessati a ritornare su il prima possibile. Certo non sarà facile al primo colpo ma quest'anno vi ricordo che dopo 4 partite eravamo in testa con 10 punti e non credo sia stata tutta una coincidenza... Se vogliamo, possiamo!

Anonimo ha detto...

ma cosa credete che Mauro se ne va?????

ahahah fate ridere!!

il nuovo allenatore sarà ancora lui! però stavolta senza cappellino, ma sempre con la stessa verve!!

vai mauro! migliore allenatore di sempre!! tanti successi e questa è la ricompensa?

merde!

Anonimo ha detto...

ma cosa credete che Mauro se ne va?????

ahahah fate ridere!!

il nuovo allenatore sarà ancora lui! però stavolta senza cappellino, ma sempre con la stessa verve!!

vai mauro! migliore allenatore di sempre!! tanti successi e questa è la ricompensa?

merde!

Anonimo ha detto...

ah bella li ci si incontra al Campo dell'Onore... mi eccita incontrare una nobile squadra decaduta nell' Onorevole Purgatorio della seria A...
il primo raffronto con una squadra di Eccellnza... bello... bello...
Tommaso ci hai messo nello stesso girone?

THE PES

@PIER Sembra che il Manne dia le dimissioni ;-)