23 ottobre 2010

Straripanti!

OR.M."A" Masnago - Soccer Club Bisuschio 5-1 (2-1)
Formazione: Manara, Bongiorno, Croci, Vanacore M., Chiaravalli, Candiani, Agostinis (Guzzi, Molteni, Gugliotta P.)
N.E. Gugliotta D., Puppin
All.Moruzzi


Marcatori: Agostinis, Agostinis, BIS, Guzzi, Chiaravalli, Molteni
Ammoniti: N° 15 Bisuschio, Candiani, Guzzi


Con un prestazione senza nessuna sbavatura, i bianco-verdi battono il Bisuschio e scoprono definitivamente le carte per le ambizioni di questa stagione. Ma serviranno tante tante altre partite così, concentrazione, sofferenza e fortuna per raggiungere il traguardo. Sembrano passati anni-luce dalla triste serata di Maggio in cui i ragazzi bianco-neri vestiti ci prendevano a pallate sparandoci 6 pere in faccia al Santiago Masneghu. Ieri è stata un'altra storia: e non solo nel risultato ma nell'atteggiamento che questa squadra piano piano sta imparando ad avere. Non inganni il punteggio finale: la sintesi della gara si può riassumere negli interventi miracolosi del nostro numero 1 nel primo tempo a dire di no ai (molti) tentativi ospiti, contrapposti alla freddezza dei bianco-verdi, implacabili nelle conclusioni. Solo dopo il gol del 3-1 il match è stato in discesa. A mio avviso il Bisuschio rimane una (se non la) pretendente alla Promozione e lo dimostrerà cammino facendo, quindi complimenti a loro.
L'OR.M."A" ripropone lo stesso schieramento del secondo tempo schiacciasassi col S.Eusebio, con Stewe ultimo uomo, Miki a metà, Max e Ste pronti a subentrare. Loro sembrano rimaneggiati nel numero, anche se gli uomini più pericolosi sono presenti e di cartucce da sparare ne hanno. Il primo tempo è equilibrato: o meglio, nessuna delle 2 squadre ha in mano la gara ma i nostri avversari sono decisamente più convinti nel cercare il vantaggio. Prima un buco difensivo (Stewe+Benni) lascia indisturbato il n°4 a 1 metro dalla porta che si divora un gol già fatto alzando sopra la traversa il preciso cross del compagno. Poi sale in cattedra San Francesco Manara che respinge due missili terra-aria su punizione sempre del 4, uno dei quali, fortissimo e diretto all'incrocio. Scrosci di applausi. La differenza è qui: punizione per noi, batte Marco che la tiene bassa e angolata portandoci in vantaggio: 1-0 alla prima vera occasione. Prendiamo meglio le misure e loro hanno solo un'altra grossa occasione col capitano che da posizione angolata gira bene nello specchio ma trova ancora un muro invalicabile. Cambio di fronte, Marco se non sbaglio si guadagna una punizione defilata: batte Mark, molto bene, forte e teso e il nostro Zlatan la spinge dentro indisturbato. 2-0. Esce Giorgino, un pò nervoso (eufemismo :-)). Loro trovano la meritata segnatura sull'unica piccola incertezza del Frenci che si fa sorprendere da un tiro da lontanissimo del 4 e arriva in ritardo a chiudere: 2-1. Match apertissimo. Dopo lo Ste, entra anche Max per Mark e si chiude la prima frazione.
Nella ripresa ti aspetti la reazione rabbiosa degli ospiti che, però, piano piano vanno spegnendosi: nei primi 5-10 minuti l'equilibrio in campo rimane ma non ci sono, fortunatamente, altre occasioni nell'area biancoverde: merito anche di una retroguardia OR.M."A" quest'oggi veramente insuperabile con Stewe tentacolare e Benni ovunque. Chiude la gara l'incredibile gol dello Ste: angolo, incornata potentissima di Miki (che oggi si è svegliato nel secondo tempo, tipo diesel) che trova l'incrocio: TigerRom è appostato a 7-8 cm dalla linea e di zinna ribadisce in rete. Ormai superfluo dire che solo lui può segnare così: 3-1. Il Bisuschio tenta il tutto per tutto mettendo 3 punte. Risponde Mr Moruzzi con 2 cambi tattici per congelare la gara: 3 dietro e 2 davanti pronti a colpire. Escono Miki e Marco ed entrano Giorgio e Pier. Ora siamo in totale controllo della gara: il 4-1 arriva con una bella inzuccata di Giorgino su rimessa di Max, il 5-1 con un ottimo inserimento centrale dello stesso Max che scarica di potenza una palla vagante in area ospite (gol viziato da angolo clamoroso non concesso al Bisuschio). Più merito nostro sicuramente che demerito loro, anche perchè non ricordo nessun pericolo corso nel secondo tempo da noi. Fischio finale di un ottimo arbitro (errori veniali ma ottimo controllo della gara), soddisfazione e guardiamo avanti che non abbiamo fatto ancora niente.
Vediamola in 2 modi: 4 partite con 4 squadre tra quelle che puntano a salire (anche la NAV visti i risultati). 2 vittorie e 2 pareggi. Ottimo. Certo è che però solo 4 gare non dimostrano niente. Saranno importanti se continueremo su questa strada: umiltà prima di tutto, partita dopo partita e tanta tanta voglia di sacrificarsi per la squadra. Probabilmente non tutti (anche tra di noi) si aspettavano un avvio così. Sicuramente non tanti avversari. Ora, infatti, sarà molto più dura. Continuiamo così ragazzi, il cammino è lunghissimo ma siamo molto ben equipaggiati!
E vedrete che "le spanne" diventeranno cm e il gap si azzererà...
Forza OR.M."A"!

Pier

11 commenti:

Anonimo ha detto...

a breve pagelle e gazzetta direi

Anonimo ha detto...

PRATICAMENTE IL SOLITO CULO!!! LA FORTUNA NON DURA TUTTO IL CAMPIONATO!!!

Anonimo ha detto...

LA PUNIZIONE L'HA GUADAGNATA LO STE APPENA ENRATO. E' ENTRATO SULL 1 A 0.

Anonimo ha detto...

la gazzetta ci piace ci piace

Anonimo ha detto...

1) la fortuna aiuta gli audaci
2) è tipicamente per il culo che si vince una partita 5-1, ripeto 5....
3) 5-1 e silenzio.
4) ....e quando arriverà il mio momento....

Anonimo "indecifrabile"

Anonimo ha detto...

dave fai le pagelle invece di commentare :P

Anonimo ha detto...

"N.E." al "Csi" non è un ossimoro?

Anonimo ha detto...

forse lo è in serie B, non qui

spettatore attento ha detto...

l'angolo non concesso in realtà era un fallo a nostro favore (per chiara spinta su benny) che l'arbitro ha tramutato in rimessa dal fondo il che non cambia nulla!

Anonimo ha detto...

concordo con lo spettatore attento... infati io non ho mai ammesso l'angolo, ma avevo iustificato la scelta dell'arbitro.
Benz

Anonimo ha detto...

concordo con lo spettatore attento... infati io non ho mai ammesso l'angolo, ma avevo iustificato la scelta dell'arbitro.
Benz